Cerca articoli o argomenti

Attualità

Area “Ettore Lombardo” a Musolino ripulita dopo Pasquetta:ennesimo intervento di bonifica per contrastare l’inciviltà

Nota stampa congiunta MessinaServizi Bene Comune ed ex Azienda Forestale e Demaniale

Si è svolto questa mattina un sopralluogo congiunto presso l’area attrezzata “Ettore Lombardo” a Musolino, alla presenza dell’assessore comunale Nino Carreri, della presidente di MessinaServizi Bene Comune Mariagrazia Interdonato e del dirigente provinciale dell’ex Azienda Forestale e Demaniale Giovanni Dell’Acqua.
L’intervento si è reso necessario a causa delle gravi condizioni in cui l’area è stata ritrovata al termine delle festività di Pasquetta. Gli operatori dell’ex Azienda Forestale hanno eseguito la bonifica e il ripristino dei luoghi, mentre MessinaServizi ha provveduto all pulizia dell’area verde e alla rimozione dei rifiuti abbandonati.
Ci si è trovati di fronte a segni evidenti di profonda inciviltà e totale mancanza di rispetto per il bene comune: una delle panchine presenti nell’area è stata addirittura divelta, potenzialmente per ricavarne legna da utilizzare per accendere un barbecue. Un gesto grave, che evidenzia quanto ancora sia necessaria una forte azione di sensibilizzazione verso il rispetto degli spazi pubblici.
“Anche nei giorni di festa – dichiara la presidente di MessinaServizi, Mariagrazia Interdonato, – è importante non dimenticare il rispetto per l’ambiente e per i beni comuni che appartengono a tutti. Ogni gesto incivile rappresenta un danno collettivo che grava sulla comunità.”
“Per l’ennesima volta – aggiunge il dirigente dell’ex Azienda Forestale, Giovanni Dell’Acqua, – siamo intervenuti per restituire decoro a uno spazio pubblico pensato per l’aggregazione e il tempo libero. Rivolgiamo un appello al senso civico: in mancanza di rispetto per le regole, saremo costretti a valutare l’interdizione dell’area e la rimozione delle attrezzature.”
“La sinergia tra gli enti – conclude l’assessore Nino Carreri – è stata ancora una volta determinante per affrontare l’emergenza e riaffermare il valore del lavoro di squadra contro l’incuria e il degrado. Ma è evidente che serve una maggiore consapevolezza da parte dei cittadini: le aree attrezzate sono un patrimonio da difendere, non da danneggiare.”

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Cronaca

Lavori di scerbatura e raccolta dei rifiuti lungo le sponde del Lago Grande

Attualità

Sulla vicenda delle demolizioni e della diffida delle associazioni ambientaliste, a lanciare un allarme sulla attuale situazione di abbandono è il Partito democratico. «Ancora una...

Attualità

Il WWF sottolinea l'importanza di proteggere questi nidi e le specie che li occupano, chiedendo di non distruggere le strutture dove nidificano. 

Attualità

Dopo il successo delle edizioni estive del 2022, 2023 e 2024, torna con una veste ancora più coinvolgente il Green Steel Game, l’iniziativa educativa...

Advertisement

Copyright © 2024 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio