Cerca articoli o argomenti

Attualità

Antonio D’Amato è il nuovo procuratore capo al tribunale di Messina

15 voti contro i 14 della collega Raffa

Il plenum del Csm, riunito oggi pomeriggio in seduta plenaria a “Palazzo Bachelet”, ha ritenuto il profilo del magistrato Antonio D’Amato (15 voti contro i 14 della collega Raffa, 1 astenuto) più idoneo a gestire l’ufficio inquirente peloritano rispetto a quello dell’attuale procuratore capo facente funzioni Rosa Raffa.

La commissione per gli incarichi direttivi a novembre, come si ricorderà, si era divisa a metà tra i candidati Raffa e D’Amato.

Per la Raffa in commissione avevano votato i togati Andrea Mirenda (indipendente), Roberto D’Auria (Unicost) e Antonello Cosentino (Area). Per D’Amato, che è stato consigliere del Csm eletto con il gruppo di Magistratura indipendente, avevano votato i laici Daniela Bianchini (FdI) e Ernesto Carbone (Iv), e la togata di Mi Maria Luisa Mazzola.

Antonio D’Amato è originario di Torre del Greco ed è stato PM a Palmi nel 1989, durante Tangentopoli ha fatto parte del pool napoletano, esponente della Magistratura indipendente. D’Amato ha avuto esperienze al minstero della Giustizia, al Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria e come pm anticamorra.

Da sempre esponente della corrente di Magistratura indipendente, ha avuto esperienze al ministero della Giustizia, al Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria e come pm anticamorra, prima di essere nominato procuratore aggiunto a Santa Maria Capua Vetere, dove coordina l’attività dei sostituti procuratori impegnati nelle indagini per fatti di criminalità di impresa.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Cronaca

Buona giustizia a Messina. Riconosciuto l'inserimento al lavoro ad un disabile messinese dopo un'ingiusta condanna

Cronaca

"Nessuna ipotesi di reato e nessun grave indizio di colpevolezza"

Cronaca

“Risulta corretta la successiva decurtazione totale o parziale del punteggio ad essi attribuito in sede di formazione della graduatoria provvisoria”, secondo il Giudice del...

Cronaca

Condanna per l’aggressore dell’avvocato Antonio Lanfranchi, presidente di una sottocommissione per gli esami di abilitazione alla professione forense, che il 23 giugno scorso venne...

Advertisement

Copyright © 2024 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio