Connettiti con noi

Cerca articoli o argomenti

Attualità

Alessandro Cacciotto sollecita ilripristino muro di contenimento, riqualificazione ed ampliamento del cimitero di Cumia

E’ trascorso quasi un anno dall’evento ed il muro perimetrale non è stato ad oggi ripristinato

oplus_32

Il Presidente della Terza Municipalità Alessandro Cacciotto inoltra la preente al fine di significare quanto segue:

In data 10.03.2024, a causa del forte vento, è crollato una parte di muro perimetrale del cimitero di Cumia con danneggiamento di alcuni loculi e scoperchiamento di alcune bare.

L’area in questione è stata messa in sicurezza con l’apposizione di alcune lamiere.

E’ trascorso quasi un anno dall’evento ed il muro perimetrale non è stato ad oggi ripristinato; fanno sempre “bella vista” le lamiere alcune delle quali, secondo quanto appreso dei residenti, si sono pure staccate (per poi essere ricollocate) in occasione di particolari eventi atmosferici con serio rischio per l’incolumità delle persone.

A parte l’incolumità, non è certamente decoroso che il cimitero di Cumia si presenti ancora nelle medesime condizioni dello scorso anno; in realtà, oltre al ripristino del muro di contenimento, urge una riqualificazione complessiva dello stesso.

Alcuni residenti, inoltre, hanno rappresentato al sottoscritto la necessità di un ampliamento del cimitero essendo “costretti” da tempo, proprio per l’insufficienza del cimitero di Cumia, a doversi “rivolgere” al cimitero centrale o ad altri cimiteri cittadini soprattutto quando non si opta, come pratica di sepoltura, per la cremazione.

Ad oggi lo scrivente non è a conoscenza di un progetto di riqualificazione e di ampliamento considerato che, se ci fosse, in virtù della ulteriore delega che Lei detiene oltre ai cimiteri, vale a dire rapporto con le Circoscrizioni, l’avrebbe già trasmesso.

Tutto ciò premesso, con la presente Le chiedo:

  1. di intervenire per il ripristino del muro perimetrale del cimitero crollato da quasi un anno;

 

  1. di predisporre tutto quanto necessario per la riqualificazione complessiva ed ampliamento del suddetto cimitero.

 

 

 

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Attualità

A pochi giorni dall'inizio delle lezioni, di fronte al problema delle aule roventi e a temperature ormai costantemente sopra la media

-

Il termine di legge per l'approvazione del rendiconto è fissato al 30 aprile 2026.

Attualità

Direttiva della Segretaria Generale sulle segnalazioni dei Consiglieri di Circoscrizioni: il Gruppo Scurria presenta interrogazione urgente al Sindaco.

Attualità

Ci sono cittadini che, in periferia ma non solo, vivono nel degrado di sterpaglie e mancati interventi di scerbatura

Copyright © 2024 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio