Il Presidente della Terza Municipalità Avv. Alessandro Cacciotto chiede la riqualificazione Piazza Padri Passionisti Bisconte:
Nelle scorse settimane la Piazza Padri Passionisti a Bisconte è stata oggetto di una riqualificazione che sembrerebbe aver interessato la pavimentazione e le aiuole delle stesse.
I lavori presumo si siano completati anche perché non c’è più area di cantiere ma la piazza è fruibile.
A modesto avviso dello scrivente, è del tutto evidente che la “nuova” Piazza Padri Passionisti è stata, dal punto di vista funzionale notevolmente ridimensionata.
Basta infatti ricordare la vecchia piazza per rendersi subito conto che la superficie “calpestabile” è notevolmente ridotta rispetto al passato; le aiuole, prive di qualsiasi verde, hanno aumentato le loro dimensioni che di fatto hanno “rosicchiato” lo spazio di fruizione per giovani e meno giovani.
Infine capitolo arredi urbani: spero vivamente che l’unica altalena presente nella piazza non siano l’unico elemento di arredo urbano atteso che in diverse occasioni è stata chiesta l’implementazione di giochi tenuto conto del popoloso villaggio.
Ciò premesso, auspicando che per le prossime occasioni la riqualificazione di uno spazio come una piazza venga condiviso con il Consiglio della Terza Municipalità, anche in ossequio al regolamento sul decentramento funzionale, ed a quelli che dovrebbero essere i principi di collaborazione istituzionale, lo scrivente chiede alle SS. LL. in indirizzo, ciascuna per la parte di competenza di:
1.ridimensionare le aiuole in modo tale da aumentare la superficie calpestabile della piazza;
- dotare di verde le aiuole;
- incrementare gli elementi di arredo urbano con la collocazione di più giochi per i bambini.










