Cerca articoli o argomenti

Attualità

Al via le Celebrazioni per i 70 anni della Conferenza di Messina e Taormina

Ministri degli Esteri, rappresentanti istituzionali, accademici e intellettuali europei si riuniscono per tre giorni di incontri e riflessioni sul futuro dell’Europa

Messina e Taormina, 17 giugno 2025 – Prendono ufficialmente il via domani, 18 giugno, nell’ambito del Festival Taobuk, le Celebrazioni per il 70° anniversario della Conferenza di Messina e Taormina (1955–2025), appuntamento promosso dalla Regione Siciliana in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, la Fondazione Taormina Arte Sicilia, i Comuni di Taormina e Messina, con il supporto della Commissione Europea e sotto l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo.

Inserita all’interno della XV edizione di Taobuk – Taormina International Book Festival diretto da Antonella Ferrara, l’iniziativa si svolgerà dal 18 al 20 giugno 2025, nelle due città simbolo della nascita dell’Europa che nel 1955 ospitarono l’incontro dei sei Ministri degli Esteri dei paesi fondatori, su impulso del Ministro italiano Gaetano Martino, gettando le basi della futura Europa. Tre giornate dense di incontri istituzionali, dibattiti e tavole rotonde con la partecipazione dei Ministri degli Esteri e dei rappresentanti dei Paesi dell’Unione Europea, dei Paesi candidati e potenziali candidati e dei rappresentanti delle principali istituzioni europee e italiane, oltre ad accademici e intellettuali di alto profilo. Un momento di riflessione sull’identità, le sfide e il futuro dell’Europa con l’obiettivo di stimolare un dibattito profondo a partire da quattro temi chiave: difesa comunerelazioni transatlanticheMediterraneo allargato e ridefinizione dei confini europei.

“Ospitare nell’ambito di Taobuk le Celebrazioni per i 70 anni della Conferenza di Messina e Taormina significa riaffermare il valore della cultura come fondamento dell’identità europea e terreno di dialogo tra gli Stati”, ha dichiarato Antonella Ferrara, Presidente e Direttrice artistica del Taormina International Book Festival- Taobuk. “La Sicilia torna a essere così crocevia di visioni e di prospettive, ponte naturale tra civiltà mediterranee, come lo fu nel 1955. Nel corso di queste tre giornate di Celebrazioni rinnoviamo l’idea originaria di un’Europa capace di unire, includere e costruire. È un messaggio che parla al nostro presente e, ancora di più, al futuro che vogliamo contribuire a immaginare e a realizzare”.

 La giornata inaugurale si aprirà il 18 giugno, a Palazzo Zanca a Messina, con un incontro istituzionale alla presenza dei Ministri degli Esteri e dei rappresentanti dei Paesi firmatari del Rapporto della Conferenza del 1955 (Italia, Francia, Germania, Paesi Bassi, Belgio e Lussemburgo), del Trio di presidenza dell’Unione Europea, del Presidente della Regione Siciliana Renato Schifani e dei sindaci di Messina e Taormina, Federico Basile e Cateno De Luca, a cui seguirà in serata, a Taormina, la cerimonia ufficiale di apertura al Teatro Antico con un concerto dell’Orchestra Sinfonica Siciliana diretta da Alevtina Ioffe, alla presenza Vice Presidente e Ministro Degli Esteri Antonio Tajani e del Ministro degli Esteri polacco Radostaw Sikorski (Presidente di turno dell’Unione).

Il 19 giugno sarà il momento della sessione ministeriale a porte chiuse a cui prenderanno parte tutte le delegazioni invitate e al termine della quale verrà firmata una Dichiarazione congiunta sul futuro dell’Europa. La giornata proseguirà a Palazzo Corvaja con una ricca serie di dibattiti e tavole rotonde aperte al pubblico e la partecipazione di esponenti di primo piano del mondo politico, accademico e giornalistico europeo. Nel corso della mattinata i dialoghi vedranno al centro i temi del Mediterraneo allargato e dell’integrazione europea per poi lasciare spazio, nel pomeriggio, ad un focus sulla Difesa e Sicurezza e al dibattito sul tema dell’allargamento dell’Unione e dei suoi confini. Tra i panel in primo piano “L’Europa nel Mediterraneo allargato: tra Mare Nostrum e Mare Omnium” con gli interventi di Salvatore De Meo, Presidente della Delegazione Interparlamentare EU-NATO, Marco Minniti, Presidente della Fondazione Med’Or, Maurizio Molinari, Direttore de La Repubblica e Stefano Sannino, Direttore della DG MENA presso la Commissione Europea, e “Una difesa per l’Europa o l’Europa indifesa?” in cui dialogheranno Luigi Ganniti, Direttore servizio studio Senato della Repubblica, Stefano Pontecorvo, Presidente Leonardo SpA, Sylvie Goulard, già Ministro della Difesa francese, Vincenzo Camporini, già capo di Stato Maggiore della Difesa, e Farantouris Nikolaos, membro Commissione Affari Costituzionali del Parlamento Europeo.

Venerdì 20 giugno, le Celebrazioni si concluderanno con due panel dedicati ai percorsi per una nuova integrazione politica e alle implicazioni istituzionali, economiche e culturali di tale processo. In chiusura si terrà l’incontro “C’era una volta l’America: l’Europa, Trump e il futuro delle relazioni transatlantiche” che, grazie agli interventi di alcune tra le voci più autorevoli del dibattito politico e giornalistico internazionale, offrirà uno sguardo approfondito sul nuovo ordine internazionale alla luce delle recenti evoluzioni geopolitiche. Partecipano Gilles Gressani, Direttore della rivista di geopolitica Le Grand Continent, Steven Erlanger, Chief Diplomatic Correspondent del New York TimesJoschka Fischer, ex Vicecancelliere e Ministro degli Esteri tedesco, Gordon Ripinsky, Direttore di Politico Berlin e Silvie Kauffmann, Direttrice editoriale di Le Monde.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Cronaca

Riconsegnata ai cittadini di Oliveri come scrigno di memoria

Attualità

Successo per il “Congratulation Day Junior”, promosso dal Comune di Messina e Messina Social City per premiare gli studenti da 10 e lode

Attualità

Promosso dal Comune di Rometta , in collaborazione con Euforia Event di Torre Food Srl, ASC Production, con il patrocinio della Regione Siciliana

Attualità

Dalle 18.30 all'1 il Village è aperto. Alle 23.15 è prevista la premiazione dei migliori street fooder dell'edizione 2025.  

Advertisement

Copyright © 2024 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio