Connettiti con noi

Cerca articoli o argomenti

Attualità

A Messina il parcheggio diventa smart: cinquemila sensori in città per sapere dove lasciare l’auto

Anche a Messina, seconda dopo Venezia, al via la gestione intelligente del parcheggio.

Oltre cinquemila sensori dislocati in città renderanno il parcheggio smart e faciliteranno la vita dei messinesi. Atm Spa ha aggiudicato i lavori di realizzazione del sistema di smart parking alla Ati Tmp Srl – Telereading Srl, che consentirà ai cittadini di sapere quali sono gli stalli liberi nel centro cittadino evitando così di girare a vuoto e congestionare il traffico urbano. Dopo la sperimentazione avviata a Venezia, Messina è la seconda città d’Italia a dotarsi di un sistema di “parcheggio intelligente”.

“Siamo di fronte ad una vera e propria rivoluzione tecnologica che consentirà a Messina di fare un salto nel futuro, contribuendo ad innalzare il livello della qualità della vita. Siamo fieri ed orgogliosi di questo progetto, nel quale abbiamo creduto sin da subito, consapevoli dei benefici che apporterà alla viabilità cittadina e più in generale alla vivibilità della nostra città”, commenta il sindaco Federico Basile.

“È la chiusura di un cerchio:  in questi mesi abbiamo creato una vasta rete di parcheggi, che adesso potranno essere ulteriormente valorizzati da questo sistema di monitoraggio in tempo reale”, sottolinea  il vicesindaco ed assessore alla Mobilità Salvatore Mondello.

“Atm è ancora una volta in prima linea in tema di innovazione tecnologica. In questi tre anni, abbiamo sempre lavorato con impegno e passione affinché  la nostra città facesse un  salto di qualità anche per quanto riguarda i servizi collegati al trasporto pubblico. Dal 2020 ad oggi la nostra Azienda non si è limitata a  mettere più  autobus in circolazione,  ma ha cercato di applicare al trasporto pubblico le tecnologie più avanzate. Lo ‘smart parking’ ci farà fare un enorme passo in avanti e renderà la nostra Città un modello per tante altre realtà”, afferma il presidente di Atm Spa Giuseppe Campagna.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Attualità

Diversi eventi

Attualità

"Anno nuovo, vita....vecchia!"

Advertisement

Copyright © 2023 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio