Cerca articoli o argomenti

Attualità

Università, il team di Messina Energy Boat promuove nella Città Metropolitana di Messina e nell’Area dello Stretto della “cultura del mare”

L’Ateneo di Messina continuerà quindi a rappresentare il Centro/Sud Italia

Il team MEB (https://www.messinaenergyboat.com/) è coordinato dal prof. Vincenzo Crupi, docente del Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Messina e Coordinatore del corso di laurea in “Scienze e Tecnologie della Navigazione”, ed è costituito da dottorandi, assegnisti di ricerca, docenti e principalmente da studenti dell’Ateneo peloritano.
L’obiettivo del team MEB è la promozione nella Città Metropolitana di Messina e nell’Area dello Stretto della “cultura del mare”, tema centrale per i Corsi di Laurea in “Scienze e Tecnologie della Navigazione” e “Scienze e Logistica del Trasporto Marittimo ed Aereo” dell’Università degli Studi di Messina.
La progettazione “green” è il tema fondante del team MEB all’insegna di innovazione e sostenibilità; infatti il team UNIME ha realizzato un’imbarcazione con un sistema di propulsione sostenibile e con sensori a bordo, che rappresenta un caso studio per la digitalizzazione dello Stretto di Messina. L’iniziativa ha avuto un forte impatto sul territorio siciliano ed in particolare su: scuole superiori, istituzioni, associazioni (Circolo del Tennis e della Vela di Messina), aziende, in particolare la Zancle 757, diventata Main Sponsor per specifico volere del suo CEO Rocco Finocchiaro che ha fortemente creduto nel team.
L’iniziativa, promossa dal team MEB, si basa sui temi della sostenibilità e dell’innovazione ed è fortemente sostenuta dal prof Ernesto Cascone, Direttore del Dipartimento di Ingegneria, e dalla prof.ssa Giovanna Spatari, Rettrice dell’Ateneo di Messina.
Il team di Messina Energy Boat, nato nel mese di settembre del 2022, ha avuto, inizialmente, come primo obiettivo quello di essere ammesso alla decima edizione della competizione Monaco Energy Boat Challenge che si è tenuta nel Principato di Monaco nei giorni 3-8 luglio 2023.
La Monaco Energy Boat Challenge (https://energyboatchallenge.com/ ) è una competizione internazionale organizzata dallo Yacht Club di Monaco, nella quale si sfidano i team universitari selezionati dal comitato tecnico e provenienti da tutte le parti del mondo. Lo Yacht Club di Monaco fornisce lo scafo dell’imbarcazione a tutti i team qualificati, sfidandoli a progettare un cockpit ed un sistema di propulsione, utilizzando solo fonti di energia a zero emissioni e materiali ecosostenibili, coerentemente con il motto dello Yacht Club di Monaco: “nuove tecnologie per un mondo migliore”.
Dopo le gare effettuate nel Principato di Monaco, durante i giorni della competizione, l’imbarcazione “Scirocco 48” del team MEB ha ottenuto la settima posizione nella classifica finale su 17 team ammessi alla competizione; un ottimo piazzamento considerando che era la prima edizione cui il team partecipava.
Il team “Messina Energy Boat” (MEB) è stato ammesso a partecipare, per la seconda volta consecutiva, all’undicesima edizione della “Monaco Energy Boat Challenge”, che si terrà dall’1 al 6 luglio 2024 presso lo Yacht Club di Monaco, nella categoria “Energy Class”.
Il team parteciperà alla competizione con il nuovo prototipo di imbarcazione  “Guglielmino”, il cui nome è stato dedicato dal team al ricordo del prof Eugenio Guglielmino, ex Direttore del Dipartimento di Ingegneria, recentemente scomparso.
L’Ateneo di Messina continuerà quindi a rappresentare il Centro/Sud Italia, considerando che è l’unica Università proveniente da quest’area a partecipare a questa prestigiosa competizione internazionale.
Questo video è stato realizzato per competere al Communication Prize, uno dei premi previsti dalla competizione. La richiesta del team di MEB è quella di cliccare all’interno di questo link, di mettere “mi piace” al video e di condividerlo. Questo ci aiuterà a far conoscere il nostro team ed il nostro progetto.
 
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Cultura

In occasione del XXXII° anniversario della strage di via d’Amelio, incontro intitolato “Un breve ricordo di Paolo Borsellino

Cronaca

L’Università, che da tempo sosteniamo abbia fasce di reddito troppo ampie, aumenterà quindi la soglia di esenzione dalle tasse,

Cultura

L’Itinerario Europeo delle Farmacie Storiche e Giardini Medicinali è un percorso unico

Advertisement

Copyright © 2024 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio