MESSINA – Nuova, fortissima scossa di terremoto avvertita in provincia di Messina. Dopo la scossa di magnitudo 4.3 registrata alle 11:51, la terra ha tremato di nuovo con violenza per una decina di secondi.
Secondo i dati della Sala Sismica INGV di Roma, il terremoto più forte si è verificato oggi, venerdì 23 ottobre 2026, alle ore 12:19:15 nel bacino del Tirreno Meridionale, al largo delle Isole Eolie.[Mare]
L’INGV ha localizzato l’ipocentro a una profondità di 8,8 km (9 km secondo il bollettino reviewed), con coordinate 38.79 di latitudine e 14.17 di longitudine, e una magnitudo locale ML 5.0. Le prime stime preliminari indicavano una magnitudo tra 5.0 e 5.5, poi fissata a 5.0 come dato definitivo.
Non si tratta di un evento isolato. Si inserisce in uno sciame sismico che ha interessato lo stesso settore marino nel corso della mattinata, con almeno quattro eventi ravvicinati nell’arco di poco più di un’ora, con magnitudo comprese tra 3.3 e 5.0:
- 11:51 – ML 4.3
- 11:56 – ML 3.6
- 12:19 – ML 5.0 (evento principale)
- 12:24 – M 4.0
La scossa è stata avvertita distintamente dalla popolazione in un’area vastissima: da Palermo e Ustica fino a Reggio Calabria e Taormina, ma in modo particolare nella zona tirrenico-nebroidea della provincia di Messina, da Brolo a Capo d’Orlando, Patti e Gioiosa Marea.
Al momento non si segnalano danni a persone o cose, ma numerose sono state le chiamate ai Vigili del Fuoco e le segnalazioni sui social di lampadari che oscillavano e vetri che vibravano.
La Protezione Civile invita a mantenere la calma e a seguire gli aggiornamenti solo attraverso i canali ufficiali INGV.










