1)Rinnovato il consiglio superiore dei lavori pubblici proprio mentre si decide sul progetto del ponte
Lo scorso 21 luglio avevamo sollevato dubbi sull’opportunità di queste nomine dopo aver scoperto che con decreto ministeriale n.148 del 6 luglio 2026 Salvini aveva rinnovato il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici.
Abbiamo anche seguito il caso grazie all’on. Bonelli, che ha trovato il testo del decreto e verificato tra le nuove nomine la presenza di figure legate al tema: tra queste il prof. Mauro Dolce (Comitato tecnico-scientifico della Stretto di Messina) e il prof. Giuseppe Tomasicchio, già firmatario del comitato “Ponte subito”.
Mercoledì 5 agosto ci sarà in Parlamento un question time: Salvini dovrà rispondere all’interrogazione di Bonelli. Vedremo come giustificherà l’ennesima forzatura di una procedura che andrebbe bloccata una volta per tutte.
2) Parere favorevole del Consiglio… ma con pesanti prescrizioni
Secondo quanto riportato oggi dal giornale online “Diario”, giovedì 6 agosto l’assemblea generale del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici darebbe parere favorevole al ponte, ma con tante e pesanti prescrizioni tecniche.
Se quelle prescrizioni toccassero nodi già sollevati da anni dai noponte (cavi, aspetti sismici, vento, impatto ambientale, ecc.) allora saremmo davanti a una bocciatura di fatto del progetto, altro che continuare ad andare avanti con la procedura approvando la delibera CIPESS.
In attesa di conferme e dettagli, noi continuiamo a dire:
Giù le mani dallo Stretto.
Chiudiamo la Società Stretto di Messina
comitato NOPONTE CAPO PELORO










