Connettiti con noi

Cerca articoli o argomenti

Attualità

Comune di Roccalumera: “SINTONIA”, Sotto lo stesso cielo, un unico mare. Umanità, Sostenibilità, Resistenza

L’evento si inserisce nel percorso nazionale “La Rete 100 Porti, 100 Città”, di Freedom Flotilla Italia.

Il Comitato per il Sostegno al Popolo Palestinese – Riviera Jonica Messinese organizza un’importante iniziativa pubblica di sensibilizzazione, mobilitazione territoriale e solidarietà, sabato 23 maggio 2026, a partire dalle ore 16:00 in Viale dell’Unità d’Italia e delle Regioni d’Italia a Roccalumera.

Saranno presenti Zaher Darwish di Freedom Flotilla Italia e Carmelo Chitè di Assopace Palestina. Sono inoltre previsti i contributi di Anpi Messina Jonica “Francesco Garufi” e Comitato Jonico Beni Comuni.

L’evento si inserisce nel percorso nazionale “La Rete 100 Porti, 100 Città”, di Freedom Flotilla Italia: un viaggio attraverso il Mediterraneo che, simbolicamente, approda anche sulla Riviera jonica per provare a trasformare la solidarietà in struttura, continuità e pressione politica affinché si interrompa la complicità del nostro governo con il genocidio a Gaza, bloccando la cooperazione militare, la fornitura di armi e i rapporti commerciali con Israele. Azioni più che mai necessarie e indifferibili visto anche quanto accaduto in queste ore agli attivisti di Global Sumud Flotilla, sequestrati illegalmente, mentre si trovavano in acque internazionali, in spregio al diritto internazionale, e trattati barbaramente, contravvenendo a ogni elementare regola di rispetto per l’umanità.

L’iniziativa del 23 maggio è pensata come un unico grande evento articolato in più linguaggi, rivolto a diverse fasce della comunità jonica: bambini, famiglie, studenti, giovani adulti, anziani, associazioni, cittadini attivi.

Attraverso momenti di riflessione, arte, cultura e attività partecipative, tracceremo un percorso che colleghi:

Pubblicità. Scorri per continuare a leggere

identità e autodeterminazione dei popoli

resistenza partigiana italiana e resistenza palestinese

genocidio ed ecocidio

rigenerazione culturale e partecipazione democratica attiva

Pubblicità. Scorri per continuare a leggere

Per la costruzione di un immaginario culturale e politico alternativo alla colonizzazione e alla militarizzazione dei territori e delle menti e per riportare al centro il tema dei diritti che, o sono di tutti o diventano “privilegi”.

Di seguito il programma:
ARTE: LA BELLEZZA CHE AIUTA A RESTARE UMANI
Presentazione Opera di Street Art del collettivo MATA (Ilai Nawe, Samuele Formichetti e Moka)
Letture poetiche

IL MONDO SALVATO DALLO SGUARDO DEI BAMBINI

Laboratorio di disegno
Il laboratorio è gratuito e aperto ai bambini dai 6 anni in su.

Parole per Gaza
I bambini e i ragazzi fino a 18 anni di età che vogliono partecipare all’iniziativa possono scrivere un testo libero (lettera, poesia, breve messaggio, ecc.) in italiano e contestuale traduzione in inglese, che proveremo a recapitare, tramite Freedom Flotilla, ai bambini di Gaza.
 MERCATINO DI SOLIDARIETA’ E MERENDA CONSAPEVOLE
Tutto il ricavato verrà destinato al progetto di finanziamento del complesso ospedaliero AL-AWDA in Gaza
Esercizio di Mappatura di comunità
a cura del
 COMITATO DI CO-PROGETTAZIONE ZONA JONICA
 Comitato per il sostegno al popolo palestinese – Riviera jonica messinese
Email: comitato.palestina@libero.it – Tel. 3491560278
Pubblicità. Scorri per continuare a leggere
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Copyright © 2024 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio