Connettiti con noi

Cerca articoli o argomenti

Cultura

Inaugurato al Teatro Vittorio Emanuele l’anno accademico 2024-2025 del Conservatorio “Arcangelo Corelli”

Nel corso della cerimonia saluti istituzionali, altri interventi e il concerto dell’orchestra sinfonica del Corelli

Presente il vicesindaco Salvatore Mondello, anche in rappresentanza del sindaco Federico Basile, si è svolta nel pomeriggio di oggi al Teatro Vittorio Emanuele, la cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico 2024-2025 del Conservatorio “Arcangelo Corelli”, in coincidenza della Giornata del 22 novembre dedicata a Santa Cecilia, patrona dei musicisti. All’evento hanno partecipato autorità politiche, civili, militari e religiose, il presidente del Conservatorio Egidio Bernava Morante, insieme al direttore M° Carmelo Crisafulli, e il commissario straordinario del Teatro Vittorio Emanuele Orazio Miloro.

“La musica è un catalizzatore di emozioni – ha evidenziato il vicesindaco Mondello – ed è una componente fondamentale della vita di tutti noi. E’ stato particolarmente gratificante per me, essere presente in questa occasione che suggella l’attenzione dell’Amministrazione comunale, che sostiene da sempre la diffusione e lo sviluppo di questa forma artistica. Lo studio della musica è basilare non solo come offerta didattico-formativa, ma anche come mezzo di socializzazione, sia per i ragazzi che per gli adulti. E’ un arricchimento della personalità, che consente di esprimerci e ci apre verso il bello; in tal senso il Conservatorio Corelli rappresenta storicamente un pregevole laboratorio di talenti al servizio della nostra comunità. Un sentito augurio a tutti, per un nuovo anno ricco di soddisfazioni”, ha concluso il Vicesindaco.

La cerimonia si è aperta con i saluti istituzionali delle autorità e gli interventi del presidente Bernava Morante, del direttore Crisafulli, del rappresentante della Consulta studentesca Carmelo Mazzeo e dei delegati del Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR).

A seguire l’orchestra sinfonica del Conservatorio Corelli, diretta dal Maestro Francesco Ommassini, si è esibita con tre celebri concerti solistici, di altrettanti studenti del Conservatorio: primo concerto per clarinetto e orchestra in La maggiore KV 622 di Wolfgang Amadeus Mozart, interpretato dal clarinettista Francesco Manuli; secondo concerto per violino e orchestra in Mi minore Op. 64 di Felix Mendelssohn, suonato dalla violinista Chiara Cappuccio; terzo concerto per pianoforte e orchestra in Do minore Op. 37 di Ludwig van Beethoven, con il pianista Alessandro Spanò. Ingresso gratuito all’evento, che è stato seguito da un pubblico caloroso e appassionato nel contesto di una serata di grande musica.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Cronaca

Un traguardo eccezionale quello raggiunto dalla nostra "giovane nonnina"

Cronaca

L’installazione, realizzata nell’ambito della campagna contro la violenza di genere “Posto occupato”, ideata da Maria Andaloro

Attualità

21 Capitreno e 5 operatori Customer care hanno giurato davanti al Sindaco Federico Basile

Copyright © 2024 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio