Cerca articoli o argomenti

Attualità

Missione “Una stella nella notte”, progetto ideato da Mons. Giuseppe La Speme e dal Gruppo “Padre nostro … Padre di tutti”

Una stella di speranza!

Da sempre uno dei simboli del Natale è la stella, che con la sua luce luminosa e splendente ci ricorda la nascita di Cristo. In questo momento difficile che stiamo vivendo, in cui il mondo è lacerato da tanti conflitti e dominato dallo sconforto e dalla inquietudine, tutti sentiamo il bisogno di una stella che con la sua luce sconfigga il buio della morte e ci guidi verso la vera vita, la stessa Luce che più di duemila anni fa ha illuminato ai pastori e ai Re Magi la strada per raggiungere Gesù Bambino.  Con questo spirito, sabato 02 dicembre nella Basilica Cattedrale si è vissuta la prima tappa del progetto “Una stella nella notte”, ideato da Mons. Giuseppe La Speme, Delegato arcivescovile per la Cattedrale e dal Gruppo “Padre nostro … Padre di tutti”. Durante questa missione territoriale notturna, le coppie di  evangelizzatori hanno portato la “luce” della stella del Signore in piazza a tanti giovani, che non la conoscevano o si erano allontanati da essa. La distribuzione delle caramelle di Dio, piccoli messaggi di speranza,  è stata occasione per molti ragazzi di dialogo, di racconto delle proprie storie di delusioni e di aspettative. Belle e significative le parole di uno studente iraniano, venuto a Messina per specializzarsi: “Mi professo islamico … e credo in un Dio buono che ama tutti!”.  Tanti si sono lasciati guidare, sono entrati in chiesa, dove accolti da un leggero sottofondo musicale e dalle slides con immagini e citazioni a tema, si sono fermati a riflettere.  Un invito al raccoglimento per prepararsi alle prossime festività, per immergersi nel vero spirito del Natale, caratterizzato da armonia e condivisione e con l’impegno di riscoprirne il vero significato: la voglia di ritornare a Cristo, che con la sua Luce rischiara l’esistenza ed  i passi di ciascuno. L’augurio per tutti è che Gesù, Luce del mondo, ci doni la pace e che anche noi, come ci esorta Papa Francesco, possiamo essere portatori della luce di Dio ai nostri fratelli.

Marisa Mangano

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Attualità

Evento patrocinato dal Comune di Messina.

Attualità

L’iniziativa è promossa da Comune di Messina e ATM e avrà come testimonial d'eccezione il noto comico messinese Denny Napoli.

Attualità

Dopo la giornata internazionale per la salvaguardia del Pianeta dello scorso 22 aprile, le scuole del territorio di nuovo protagoniste, il prossimo cinque giugno,...

Attualità

ATM si impegnerà a sensibilizzare la comunità sull'importanza della mobilità sostenibile

Advertisement

Copyright © 2024 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio