Connettiti con noi

Cerca articoli o argomenti

Attualità

Completato il corso di formazione per i cantonieri e gli operatori stradali della Città Metropolitana di Messina

Cinque incontri di addestramento all’uso delle attrezzature da taglio, ai sensi della L.215 del 2021

È stato completato, con l’ultima giornata svoltasi all’Enoteca di S. Placido Calonerò a Messina, il percorso di addestramento all’uso delle attrezzature da taglio rivolto a tutti i cantonieri e agli operatori stradali della Città Metropolitana di Messina.
Il corso di formazione, articolato in cinque giornate, svolto anche nei comuni di Roccalumera, S. Agata Militello, Furnari e Villafranca Tirrena, risponde in maniera piena e completa agli adempimenti indicati dalla Legge 215 del 2021, che ha previsto nuove e più rigorose norme per l’addestramento del personale con prove pratiche finali e registrazione per il tracciamento in registro informatizzato.
Gli incontri, coordinati dal Responsabile dell’Ufficio Formazione dott.ssa Maria Luisa Sodo Grasso e dal Responsabile Servizio Prevenzione dott. Sandro Mangiapane, sono stati tenuti dagli esperti ingg. Fausto Buttà ed Enrico Princiotta dell’Organismo Paritetico Territoriale Opt Messina, insieme al Segretario dell’Organismo Paritetico, geom. Giuseppe Moroso.
I docenti si sono soffermati in modo particolare sulle procedure di sicurezza e sul corretto utilizzo delle attrezzature da taglio, come decespugliatori e motoseghe e della loro manutenzione.
Il percorso completa il ciclo rivolto ai dipendenti “cantonieri”, ai quali è stata erogata un’ulteriore formazione sui rischi specifici e sui rischi di segnalazione nei cantieri temporanei e mobili.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Cultura

L’intesa prevede inoltre la creazione di una rete collaborativa con soggetti pubblici e privati

Attualità

Al vaglio le ipotesi più utili alla definizione della gestione viaria del comprensorio ionico

Attualità

Fondi della legge 159/2019 (comma 883) per le annualità 2022–2023 resi disponibili dalla Regione Siciliana nel 2025 grazie alla rimodulazione di Palazzo dei Leoni

Copyright © 2024 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio