Milano, 28 maggio 2024 – I cartoni dielettrici impiegati nella costruzione dei trasformatori elettrici, un bullone in acciaio, una lampadina a incandescenza esausta: questi materiali assumono la forma di due cerchi, uno dorato e l’altro argentato, e diventano i Premi d’Artista che l’artista Linda Schipani dedica alla XI Edizione del Premio CULTURA + IMPRESA, il più importante riconoscimento dedicato a valorizzare il meglio del rapporto tra Arti, Cultura e Comunicazione d’Impresa, in Italia.
Dopo Cultura e Impresa | Coltivare la Città – il Premio d’Artista che Cittadellarte – Fondazione Pistoletto ONLUS ha realizzato nel 2023 per la X Edizione del Premio – quest’anno Orbite Binarie Circolari verrà consegnato ai vincitori dei tre Primi Premi di Categoria: Sponsorizzazioni e Partnership Culturali, Produzioni Culturali d’Impresa e Art Bonus d’Impresa.
L’appuntamento è per il prossimo 26 giugno, a Torino nella sede di Ersel Wealth Management, Main Partner del Premio, dove anche questi scarti d’artista saranno protagonisti per ricordare l’importanza della produzione sostenibile e circolare, nell’anno di Torino Capitale Italiana della Cultura d’Impresa.
I tre multipli sono stati concepiti all’interno dello stabilimento di Costruzioni elettromeccaniche ing. A&M Schipani di Messina, dove dagli anni ‘50 al 2000 sono stati prodotti trasformatori Enel. Lo storico stabilimento è stato oggi in parte trasformato in un suggestivo spazio creativo ed espositivo, la Factory di Linda Schipani. Dai resti di magazzino dell’attività, nascono opere d’arte ed elementi di Design il cui valore estetico si accompagna al valore etico di un progetto non convenzionale di economia circolare.
“La scelta cromatica è ricaduta su oro e argento, metalli preziosi simbolo della vittoria del binomio creativo ‘Cultura e Impresa’, che s’incontrano lungo orbite ortogonali passanti per gli ipotetici poli del pianeta-lampadina, fonte di luce, ingegno e innovazione”, argomenta Linda Schipani, anch’essa connessa con il Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto, di cui è Ambasciatrice.
Quest’opera è l’ultima della serie di Premi d’Artista che ogni anno vengono consegnati ai vincitori del Premio CULTURA + IMPRESA. Nelle ultime edizioni oltre i vasi Cultura e Impresa | Coltivare la Città (2023) ricordiamo le lettere della serie ‘Alphatype’ di Lorenzo Marini (2022); l’opera fisica e multimediale ‘Connessioni’ di Lia Pascaniuc (2021); gli arazzi in plastica riciclata di Giovanni Bonotto (Barocco 4.0 – 2020); le opere fotografiche in ferro e plexiglas di Paola Risoli (P101-Art, Omaggio ad Adriano Olivetti – 2019); i sassi di fiume in marmo di Jago (Container – 2018); i meteoriti sospesi in un cubo di vetro di Silvia Iorio (De-Siderium, 2017); i poster di Tomoko Nagao (Botticelli Pop – 2016).
I Premi d’Artista consegnati ai vincitori dei tre Primi Premi di Categoria si affiancano ai Premi formativi che verranno consegnati ai vincitori delle Menzioni speciali Cultura d’Impresa, Digital Innovation in Arts, CCR – Corporate Cultural Responsibility, Networking in Arts e Arte Contemporanea + Impresa: sono Master e Percorsi formativi in Management e promozione culturale e di Comunicazione messi a disposizione da CCW – Cultural Welfare Center, Fondazione Fitzcarraldo, Università IULM, UPA, 24ORE Business School.
Patrocinatori e Partner attivi del Premio CULTURA + IMPRESA 2023-2024 sono: ACRI, ALES, ANCI, Assif, Assifero, CCW – Cultural Welfare Center, Club Relazioni Esterne, Federculture, Fondazione Italiana Accenture, Fondazione Sodalitas, GAI, ICOM Italia, OBE Osservatorio Branded Entertainment, Prioritalia, Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale, Symbola, UNA, UPA.
Media partner: AgCult, DailyMedia e Prima Comunicazione.
Linda Schipani
Ingegnera per l’Ambiente e il Territorio, lega la professione alla passione per l’Arte. Nello storico stabilimento di costruzioni elettromeccaniche di famiglia, ha trasformato ogni residuo di lavorazione in opere d’arte, elementi di design, accessori, abiti e gioielli. Un percorso creativo in cui dal 2008 ha coinvolto circa duecento artisti. Tra i più importanti riconoscimenti, la partecipazione nel 2011 alla Biennale di Venezia, ad Expo 2015, Linea Verde, premiata alla Biennale di Firenze, al Talento delle Idee, riceve il premio al lavoro Giorgio La Pira, è Ambasciatrice del terzo Paradiso di Pistoletto e tanto altro.