Cerca articoli o argomenti

Senza categoria

Messina, troppo pochi i donatori: raccolta straordinaria di sangue il 27 maggio

Finita l’emergenza pandemica, la sanità si trova ad affrontare un arretrato di liste d’attesa

Si svolgerà il 26 maggio, alle 11, nella sala Ovale di Palazzo Zanca, la conferenza stampa di presentazione della raccolta straordinaria di sangue, organizzata dall’Irccs Bonino Pulejo, dall’Avis e dell’Assostampa per sabato 27 maggio, dalle 8 alle 12.30, nell’ospedale Piemonte di Messina. All’incontro parteciperanno il sindaco Federico Basile e l’assessora alle Politiche Sociali, Alessandra Calafiore, che hanno sposato l’iniziativa rafforzando quel messaggio di solidarietà mirato a coinvolgere tutta la cittadinanza verso un gesto semplice e gratuito che molto spesso segna il confine tra la vita e la morte.

A rappresentare l’Irccs, per conto del commissario straordinario Vincenzo Barone, saranno presenti il direttore sanitario Giuseppe Rao e la dott. Maria Felicita Crupi, mentre per l’Avis, interverrà il presidente Basilio Buttà. Il segretario provinciale dell’Assostampa, Sergio Magazzù rappresenterà i giornalisti messinesi.

Finita l’emergenza pandemica, la sanità si trova ad affrontare un arretrato di liste d’attesa che si allungano ulteriormente a causa della carenza di sangue, troppo pochi i donatori in città e in parte della Sicilia costringono i centri trasfusionali a ricorrere all’acquisto di emocomponenti anche da altre regioni più virtuose e più generose e troppo spesso si è costretti a rimandare interventi chirurgici programmati per dare priorità alle urgenze.

È l’appello lanciato dai dott. Salvatore Leonardi e Lorenza Mazzeo, rispettivamente direttore dell’Uoc di Anestesia e Rianimazione e referente locale del procurement e della donazione dell’Irccs Bonino Pulejo, che i giornalisti messinesi dell’Assostampa hanno raccolto attraverso il segretario provinciale Sergio Magazzù, per mettersi ancora una volta al servizio dei cittadini, non solo con l’informazione e la sensibilizzazione, ma attraverso quel grande gesto di solidarietà che è la donazione del sangue.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Advertisement

Copyright © 2024 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio