Cerca articoli o argomenti

Sport

Tennis, Serie A1: Il Ct Vela supera 5 a 1 l’Ata Battisti nella prima giornata di campionato

Comincia con il piede giusto il Ct Vela Messina

Comincia con il piede giusto il Ct Vela Messina la sua settima partecipazione consecutiva al campionato maschile a squadre di tennis di Serie A1.
I peloritani del capitano Francesco Caputo, sui campi di casa, hanno sconfitto con un perentorio 5 a 1 l’Ata Battisti di Trento, incamerando così i primi tre punti della nuova stagione.
È stato Fausto Tabacco a regalare il primo successo ai messinesi. Il tennista peloritano ha superato, in due set, Matteo Fondriest, recuperando dal 5 a 1 in favore del giocatore ospite nel primo set. Dopo una falsa partenza, quindi, Tabacco ha infilato 5 game consecutivi andando anche a servire per il set, ma Fondriest gli ha strappato il servizio allungando la gara al tie break, vinto agevolmente dal maggiore dei fratelli Tabacco per 7 a 2. Meno errori e più vincenti nella seconda partita per il siciliano che ha chiuso 6-3.
In contemporanea, Giorgio Tabacco, tornato a disputare una gara ufficiale dopo una lunga assenza dovuta a un infortunio, cedeva a Mario Vilella Martinez che si aggiudicava la sfida con il punteggio di 2-6, 6-2, 6-2.
Ma sono stati i successivi due singolari, vinti entrambi dai giocatori del Ct Vela, a indirizzare la sfida in favore dei padroni di casa. Buon esordio dell’italo-argentino Franco Egea, uno dei volti nuovi dei messinesi, che non ha avuto difficoltà a liquidare in due set Davide Ferrarolli (6-2, 6-3 lo score). Più intensa e spettacolare la sfida fra i due numeri uno. Ad avere la meglio l’austriaco Gerald Melzer, fra i protagonisti della vittoria dello scudetto di Messina nella passata stagione, che ha battuto Giovanni Oradini (numero 513 del ranking Atp) per 7-6, 6-4, dopo due ore di gioco. Primo set equilibratissimo e “on serve”, vinto per 7 a 1 al tie break dal 34enne mancino nato a Vienna, il quale ha comandato i giochi nella seconda partita scappando sul 5 a 2 e poi chiudendo 6-4. Ct Vela avanti così 3 a 1 dopo i singolari.
Ai doppi, la coppia formata da Melzer e Fausto Tabacco ha portato subito il punto della vittoria, battendo, con un doppio 6-3, Ferrarolli e Fondriest.
Nell’ultimo avvincente doppio, Giorgio Tabacco e Franco Egea, dopo aver perso nettamente il primo set (6-1) e annullato anche un match point nel tie break del secondo set (vinto 9 a 7), completavano la rimonta aggiudicandosi per 10 a 7 il super tie break.
Alla fine, applausi del numeroso pubblico presente che, adesso, dovrà attendere quasi un mese per rivedere all’opera i propri beniamini, in quanto il Ct Vela è atteso da tre trasferte consecutive, a cominciare da quella di domenica prossima contro il Tc Sinalunga, il replay della finale scudetto 2023.
 
Ct Vela – Ata Battisti Trentino 5-1
F. Tabacco vs Fondriest 7-6 (2), 6-3
G. Tabacco vs Vilella Martinez 6-2, 2-6, 2-6
Egea vs Ferrarolli 6-2, 6-3
Melzer vs Oradini 7-6 (1), 6-4
F. Tabacco-Melzer vs Ferrarolli-Fondriest 6-3, 6-3
G. Tabacco-Egea vs Oradini-Vilella Martinez 1-6, 7-6 (7), 10-7
I risultati della prima giornata del girone 2 di A1
Ct Vela-Ata Battisti 5-1
Tc Crema-Tc Sinalunga 3-3
Classifica: Ct Vela 3; Tc Crema e Tc Sinalunga 1; Ata Battisti 0.
Prossimo turno (domenica 13 ottobre): Ata Battisti-Tc Crema; Tc Sinalunga-Ct Vela.
Foto di Antonio De Felice
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGA PRO GIRONE C

LEGGI ANCHE

Senza categoria

Eravamo nel 2009, quando la finalista del doppio femminile di tennis  alle olimpiadi di Parigi insieme alla compagna Sara Errani, Jasmine Paolini partecipava al...

Sport

La famosa insalatiera d'argento, domani (mercoledì 24 luglio) arriverà nella città dello Stretto

Sport

Domenica prossima, sui campi in terra rossa di viale della Libertà, servirà la gara perfetta per ribaltare la sfida

Advertisement

Copyright © 2024 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio