Lo scenario dello Stretto di Messina farà da cornice, giorno 1 settembre alle ore 11:30, alla prima young race, regata velica per ragazzi e ragazze di età compresa tra gli 8 e i 16 anni. I partecipanti si sfideranno in quella che è a tutti gli effetti una competizione.
L’evento è promosso dalla Lega Navale Italiana sezione di Messina e dall’Associazione Culturale La Casa della Musica e delle Arti “Giuseppe e Rosa Uccello, e sarà l’occasione per supportare i progetti di SOS Villaggi dei Bambini.
Il campo di regata sarà posizionato nella porzione di mare delimitata dal torrente Pace e dalla postazione dei piloni dello Stretto. Il percorso sarà un classico “bastone” costituito da due boe posizionate nella direzione del vento, che i partecipanti dovranno percorrere per due volte. L’avvio della competizione velica sarà affidato al Comitato di Regata composto da tre giudici federali.
“Attraverso la vela i ragazzi hanno la possibilità di misurarsi con se stessi affrontando e superando i propri limiti – dichiara la Responsabile dell’Area Programmi e Advocacy di SOS Villaggi dei Bambini Samantha Tedesco, che sottolinea- è un’esperienza che aiuta a sviluppare il senso dell’orientamento, l’autonomia e la fiducia nelle proprie capacità, qualità fondamentali in ogni percorso di crescita, ma con la consapevolezza che in caso di bisogno, ci sarà sempre qualcuno disposto ad aiutarli come fa SOS Villaggi dei Bambini. Perché tutti i bambini meritano una vita a gonfie vele”.
Per potersi iscrivere e partecipare alla regata è possibile dirigersi presso la sede della Lega Navale oppure mandando una mail all’indirizzo messina@leganavale.it, con quota da corrispondere all’atto dell’iscrizione pari a Є10,00.