Cerca articoli o argomenti

Sport

Per Akademia Città Di Messina arriva lo storico esordio in Coppa Italia

A Macerata si gioca il passaggio del turno.Coach Bonafede: “Avversario di grande tradizione”

Dopo aver blindato matematicamente il terzo posto nel girone, le ragazze di coach Bonafede si preparano allo storico esordio nei quarti di Coppa Italia. Domani sera, alle ore 20e30, sfideranno in esterna la Cbf Balducci Hr Macerata. Confronto in gara unica: chi riuscirà ad aver la meglio volerà in semifinale. Coach Fabio Bonafede: “Incontreremo una corazzata. Traguardo che ci siamo guadagnati, andremo a giocarcela”

Turno infrasettimanale di Coppa per Akademia Città Di Messina che, dopo aver superato al tie-break la Valsabbina Millenium Brescia nel 7° turno della regular season di campionato, domani sera con inizio fissato alle ore 20e30, farà il suo esordio nei quarti di finale del prestigioso trofeo, al “Banca Macerata Forum”, affrontando in gara unica la Cbf Balducci Hr.

Le due squadre si sono qualificate per la competizione al termine del girone di andata dei rispettivi gironi di pertinenza; le padrone di casa come prime classificate del girone B e le ospiti come quarte del girone A. Ed è proprio in virtù della posizione di graduatoria più favorevole alle marchigiane che il match si disputerà lontano dal “PalaRescifina”. Chi riuscirà ad avere la meglio, volerà in semifinale dove, mercoledì 24 gennaio alle ore 20e30 e sempre in gara unica, se la vedrà con la vincente del confronto tra Futura Giovani Busto Arsizio e Cremonaufficio Esperia Cremona.

La Cbf Balducci Hr Macerata, retrocessa dalla serie A1 al termine della scorsa stagione, occupa attualmente la testa della graduatoria del girone B con 38 punti, frutto di 14 vittorie e 2 sconfitte, 43 set vinti e 19 persi. Le due sconfitte sono arrivate, entrambe tra le mura amiche, contro l’Ipag Sorelle Ramonda Montecchio (alla prima giornata di andata) e la Trasporti Bressan Offanengo (alla quarta di ritorno). Nell’ultimo turno, ha superato in esterna la Cbl Costa Volpino (1-3).

Grazie ai due punti conquistati nel confronto di domenica scorsa nel tie-break vittorioso con Brescia, terzo posto matematico nel girone B per Akademia Città Di Messina che, sempre con 38 punti (ma miglior quoziente set rispetto alle marchigiane nell’ideale classifica generale dell’intero torneo), 13 vittorie, 3 sconfitte, 42 set vinti, 15 persi, insegue le battistrada Bartoccini-Fortinfissi Perugia (-5 punti) e la Futura Giovani Busto Arsizio (-3). Le tre sconfitte maturate tutte nel girone di andata: al tie-break in casa di Talmassons (alla quarta giornata), tra le mura amiche con Perugia (all’ottava), in esterna a Busto Arsizio (alla nona).

Nel rosterdella formazione marchigiana, due sole reduci dalla stagione di A1: le schiacciatrici Giorgia Quarchioni e Alessia Fiesoli. Undici, invece, i nuovi innesti: i liberi Giulia Bresciani (dall’Igor Gorgonzola Novara di A1, ma già a Macerata due stagioni fa) e Aurora Morandini (dalla ValdarnInsieme di B1), le sciacciatrici Arianna Vittorini (dalla BscMaterials Sassuolo di A2) e Alessia Bolzonetti (dall’Omag-Mt San Giovanni in Marignano di A2), le palleggiatrici Alessia Masciullo (dalla BscMaterials Sassuolo di A2) e Asia Bonelli (dall’Itas Trentino con cui ha vinto i play-off di A2), le centrali Alessia Mazzon (dalla Saint-Raphaëldi serie A francese), Federica Busolini e Giada Civitico (entrambe giunte dalla BscMaterials Sassuolo di A2), l’opposto finlandese PiiaKorhonen (dalla Volley Soverato di A2) e la sua pari ruolo Federica Stroppa (dalla Tecnoteam Albese Volley Como di A2).

Alla guida della Balducci, l’esperto head coach Stefano Saja. Tra le esperienze più importanti del tecnico lombardo quella di Bergamo, in A1 femminile, come scoutman e assistente di Marco Fenoglio nella stagione in cui la squadra vince la Champions League; nel 2010 quale scoutman e videoman della Nazionale Italiana maschile in World League e ai Campionati del Mondo, e altre esperienze come secondo allenatore in A1 e A2 maschile, con la Nazionale Bulgara femminile e, dal 2013 al 2016, a Piacenza in A1 femminile come secondo allenatore di Giovanni Caprara, vincendo un Campionato, una Coppa Italia e due Supercoppe Italiane. L’anno successivo è primo allenatore a Soverato, in A2 femminile, e infine tre anni a San Giovanni in Marignano, che lo porterà a guidare la squadra romagnola in una finale per la promozione in A1 e due finali di Coppa Italia di serie A2, ottenendo uno storico successo.Nella stagione 2021/22 ha guidato nella massima serie la Roma Volley Club, mentre nella passata annata ha vinto la finale play-off promozione di A2 alla guida dell’Itas Trentino Volley.

Suo assistente è Michele Carancini, dal 2019 con la Balducci.

Migliori realizzatrici stagionali la sciacciatrice Alessia Fiesoli con 225 punti (197 in attacco, 25 muri e 3 ace) e la centrale Alessia Mazzon a quota 194 (145 in attacco, 36 muri e 13 ace). Seguono la schiacciatrice Alessia Bolzonetti con 181 (149 in attacco, 11 muri e 21 ace) e l’opposto PiiaKorhonen a 172 (152 in attacco, 11 muri e 9 ace); quest’ultima vecchia conoscenza di Akademia per averla affrontata la scorsa stagione in regular season con la maglia di Soverato.

Ex dell’incontro la palleggiatrice Giulia Galletti, a Macerata nel 2020/2021 dove, insieme alla centrale Melissa Martinelli, riusce ad alzare proprio la Coppa Italia di A2. L’anno successivo la stessa Martinelli, alla sua terza stagione consecutiva con la casacca della Balducci, centra invece la storica promozione nella massima serie. Nessun precedente tra le due formazioni.

Per coach Fabio Bonafede “Macerata è una società di grande tradizione”. “Hanno esperienza – prosegue il coach – e sanno come si fa a vincere e a portare a casa questo trofeo. Hanno costruito un organico tra i favoriti per il salto diretto in A1. Non hanno buchi; anche in panchina ci sono atlete che giocherebbero titolari in qualunque altra squadra. Andiamo fuori casa ad incontrare una corazzata, ma non possiamo fermarci a questo; è un traguardo che ci siamo guadagnati e andremo a Macerata a giocarcela”.

Questi gli altri incontri dei quarti di finale di Coppa Italia: Perugia vs San Giovanni In M.No, Busto Arsizio vs Cremona, Montecchio vs Talmassons

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGA PRO GIRONE C

LEGGI ANCHE

Sport

Al rinnovo di Fabio Bonafede, seguono quelle dei membri del suo staff.

Senza categoria

Dopo l’annuncio del presidente Costantino, Coach Fabio Bonafede: “Qui sto molto bene e c’è grande unità d’intenti. Normale andare avanti”. E sul finale di...

Sport

Maggipinto: “Percorso bellissimo. Gruppo marcia in più”. Costantino: “Stiamo costruendo una corazzata per andare in A1”

Sport

Costantino: “La nostra gente ci sostenga in questo momento storico”

Advertisement

Copyright © 2024 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio