Connettiti con noi

Cerca articoli o argomenti

Sport

Il Messina si aggiudica il derby dello Stretto: sconfitta la Reggina per 1-0

Un corner pennellato per la testa di Roseti che la gira dove il portiere non può arrivare

Il derby dello Stretto , nel passato, ha vissuto momenti di grande entusiasmo quando le due compagine militavano in categorie di professionisti e i palcoscenici dove si esibivano erano molto più frequentati rispetto all’attuale campionato di serie D. Inoltre, a contenere la partecipazione allo stadio ha contribuito anche il provvedimento, largamente annunciato, del Prefetto di Reggio Calabria che ha vietato. per motivi di ordine pubblico, la vendita dei biglietti ai residenti nella provincia reggina. Ma sul piano del gioco in campo, la partita, oltre le ataviche contrapposizioni tra le due tifoserie, rappresentava una gara preziosa per la classifica, dove i giallorossi sono stati penalizzati all’inizio del campionato di ben 12 punti e che stanno risalendo la china con ottime prestazioni con continuità di risultati positivi. Quindi più che giustificata la gioia dei tifosi al Franco Scoglio e quelli a casa per la vittoria sui cugini calabresi. Un risultato che si ricorderà negli annali della storia del calcio, ma che, soprattutto, incamera tre punti preziosi in graduatoria.

La cronaca della partita non segnala particolari momenti di gioco . Si registra il bel gol di testa firmato da Roseti. nel secondo tempo un’occasione per squadra : la reggina sfiora il pareggio, ma è fermata da due traverse, mentre i peloritani, ancora con Roseti potrebbero raddoppiare  . Tutto il resto è ordinaria amministrazione.

Questa la sintesi della partita:

Primo tempo: Pronti, via e la Reggina prova a fare la partita pressando alto, ma i giallorossi sono ben messi in campo, chiudono tutti i varchi e appena possono ripartono con verticalizzazioni velenose. Al 17′ la gara si sblocca: corner pennellato per la testa di Roseti che la gira dove il portiere non può arrivare . I peloritani capitalizzano al massimo, mentre gli amaranto accusano il colpo e faticano a costruire, rischiando il raddoppio prima del duplice fischio.

Secondo tempo: Nella ripresa, il copione non cambia. La Reggina alza il baricentro ma le sue manovre sono sterili, manca sempre l’ultimo passaggio. Il Messina controlla senza troppi affanni, sfiorando il 2-0 con il solito Roseti. Trocini le prova tutte, buttando nella mischia anche le due torri, e al 33′ la Reggina ha la palla gol più clamorosa della partita: doppia traversa pazzesca nella stessa azione che fa tremare i tifosi di casa. Scampato il pericolo, mister Romano corre ai ripari, si copre e ordina di erigere il muro.

Negli ultimi minuti è forcing totale della Reggina, ma la difesa del Messina tiene  portando a casa una vittoria di misura tanto sofferta quanto meritata.

Il tabellino

Messina: Sorrentino, De Carlo, Trasciani, Clemente (35′ st Saverino), Maisano (18′ st Ivan), Garufi, Tesija (35′ st Bombaci), Aprile, Orlando, Roseti (25′ st Fravola), Tourè (45′ st Zucco). A disp.: Paduano, Azzara, Elia, Veron. All. Pippo Romano.
Reggina: Lagonigro, Gatto, Blondett, D. Girasole, Fomete (16′ st Palumbo), Correnti (16′ st Barillà), Mungo (37′ st Zenuni), Porcino, Grillo (10′ st Edera), Ferraro, Di Grazia (28′ st Pellicanò). A disp.: Boschi, Adejo, Lanzillotta, Laaribi. All. Bruno Trocini.
Arbitro: Gallorini di Arezzo

Lillo Zaffino

I

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SERIE D GIRONE I

LEGGI ANCHE

Sport

Tutti lo paventavano, ma nessuno lo affermava decisamente: vincere il campionato non sarà una passeggiata di salute.

Cultura

In memoria di Giorgio La Pira che, trasferitosi da Pozzallo a Messina ove studiò, fu amico di Salvatore Quasimodo, Salvatore Pugliatti e Giuseppe Raneri

Attualità

L’iniziativa rientra nel progetto GoInAMP-Med, finanziato dal Programma Interreg NEXT Italia-Tunisia, che punta alla costruzione di una rete mediterranea delle Aree Marine Protette

Attualità

Il cedimento dell'Anticiclone delle Azzorre apre la porta a una goccia fredda che tra il 23 e il 26 Settembre potrebbe portare temporali da...

Copyright © 2024 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio