Connettiti con noi

Cerca articoli o argomenti

Sport

E’ morto Italo Cintioli, storica e gloriosa bandiera della pallacanestro di Messina

Tra gli anni ’50 e ’70, quando il movimento cestistico peloritano vantava davvero un posto di vertice in tutto il Centro-Sud

E’ scomparso Italo Cintioli, molto conosciuto in città soprattutto per essere stato una bandiera della Pallacanestro messinese. Tra gli anni ’50 e ’70, quando il movimento cestistico peloritano vantava davvero un posto di vertice in tutto il Centro-Sud, tra i gloriosi campi del Maurolico, della Fiera e della palestra Juvara e nelle calde estati della Coppa Lo Forte, Cintioli è stato l’indiscusso protagonista. Capitano, grintoso compagno di squadra, è stato guida di generazioni di cestisti, tra cui si ricordano anche nomi come quelli di Giorgio Boris Giuliano, Nuccio Fava, Antonio Isola, Gaetano Marsiglio, Carlo Ioppolo e Pippo Sturniolo.

Ha iniziato a giocare con il Cus Messina, con cui ha vinto per due volte la Serie C a inizio degli anni Cinquanta, maglia che ha poi difeso anche in Serie B. Successivamente è stato il capitano della Polisportiva Messina con la quale ha vinto la Serie B e giocato per cinque anni in Serie A2 con la squadra sponsorizzata  dalla Simmenthal.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Risultati

LEGA PRO GIRONE C

LEGGI ANCHE

Cronaca

Per 54 anni ha retto la parrocchia dell'Annunziata e ricoperto, per molto tempo, l'incarico di cappellano della Vara

Cronaca

Davanti alla sezione distaccata della scuola Pascoli-Crispi

Cronaca

Casertano, 48enne, nato nel 1972 era cresciuto calcisticamente nel Napoli

Cronaca

Un legame fortissimo con la nostra terra che Gianni Minà non ha mai dimenticato

Advertisement