
Cosedil Akademia Messina, il primo test dà buone risposte: 3-1 alla Tonno Callipo
Al PalaRescifina le SuperGirls inaugurano la preseason superando la formazione calabrese. Lindgren e Bellia guidano l’attacco messinese, 12 i muri di squadra. Coach Barbieri guarda oltre il risultato: “Mi è piaciuto vedere in campo quello che stiamo provando. Le ragazze sono state ciniche e attente fino all’ultimo pallone”. Nel roster avversario, l’ex Giulia Felappi.
MESSINA – Primo test stagionale per la Cosedil Akademia Messina, che inaugura il proprio precampionato con una vittoria (3-1: 25-19, 21-25, 25-21, 25-16) sulla Tonno Callipo Calabria Volley Vibo Valentia.
Un test-match che ha offerto già indicazioni interessanti per entrambe le formazioni, chiamate ad affrontare due campionati differenti ma col medesimo desiderio di poter recitare, sempre e comunque, una stagione tutt’altro che anonima. E se Messina la troveremo ai nastri di partenza della prossima A2, la Tonno Callipo sarà certamente protagonista nel nuovissimo campionato federale, la Serie A3.
Il confronto del “PalaRescifina” è stato anche occasione per accogliere e salutare una doppia ex di Akademia, la schiacciatrice Giulia Felappi, a Messina nel 2023-24 e nella passata annata.
Nella giornata odierna, ufficializzati anche i nomi di Capitana e Vice. Elena Rolando vestirà la classica “striscetta” sulla maglia, mentre Gaia Guiducci farà “la seconda in comando”.
Il riepilogo del match
Il primo set sorride alle padrone di casa, capaci di imporre fin da subito ritmo e pressione al servizio. La Tonno Callipo non resta però a guardare e, dopo aver accusato il colpo iniziale, cambia passo nella seconda frazione: difesa, servizio e maggiore incisività in attacco permettono alle calabresi di ribaltare l’inerzia e portarsi sull’1-1.
È nel terzo set che la partita regala il momento più combattuto. La Tonno Callipo parte forte e sembra poter prendere il largo, ma Messina reagisce punto dopo punto, ricuce lo svantaggio e trova nel finale la zampata per riportarsi avanti. Nel quarto parziale, invece, le siciliane prendono subito il controllo e non concedono più spazio alle avversarie, chiudendo la prima uscita stagionale sul 3-1.





