Cerca articoli o argomenti

Sport

Basket School Messina dall’Argentina arriva il giovanissimo esterno Martin Alberini

Esterno argentino, nato a San Carlos Centro di Santa Fe il 30 marzo 2005

Il roster della Basket School Messina si va quasi completando con l’inserimento del giovanissimo Martin Alberini, esterno argentino, nato a San Carlos Centro di Santa Fe il 30 marzo 2005. Alto 194 cm per 81 kg, Alberini gioca a basket dal 2010, avendo iniziato nella categoria Premini nel Club Argentino San Carlos. Selezionato per la formazione Under 13 della Santa Fe Basketball Association nel 2018 per giocare nel torneo inter-associativo della Santa Fe Basketball Federation. Nel 2020, nella fila dell’Argentino San Carlos, ha giocato nei Tornei Under 15 e Under 13. Nel 2021 ha disputato il Torneo Asociación Santafesina de Basquetbol Under 17, realizzando 231 punti in 17 partite (13,6 di media). Nel 2022 con la squadra Under 18 del Colón di Santa Fe ha messo a segno 140 punti in 15 partite (media 9,4), Nel 2023 è stato in Italia, a Patti con coach Pippo Sidoti e si è spesso allenato con la Basket School. Attualmente è impegnato nel Torneo della Santa Fe Under 18 Basketball Association, per lui 95 punti in 9 partite (media 10,5). A fine mese tornerà in Sicilia per una nuova sfida che lo attende con la canotta della Basket School.

Lo abbiamo contattato per conoscere il suo pensiero su questa avventura italiana. Martin è entusiasta. Queste le sue parole da nuovo giocatore del club peloritano: “Ho iniziato come qualsiasi ragazzo inizia con uno sport, ma ben presto ho scoperto che era la mia passione, e da lì ho fatto molti sforzi per migliorare giorno dopo giorno. Nel 2022 sono stato chiamato a giocare in una delle due squadre più importanti del capoluogo di provincia e, senza pensarci, sono uscito dalla mia comfort zone per scommettere su questa nuova esperienza. A gennaio di quest’anno siamo stato in Italia con la mia famiglia e ho avuto l’opportunità, anche se credo sia stata una fortuna, di incontrare Pippo Sidoti, in uno stage a Patti. Al termine di quell’allenamento, mi invitò ad allenarmi con una squadra che guidava a Messina: Basket School. Mi sono sentito subito il benvenuto. I miei compagni di squadra mi hanno integrato rapidamente e mi sono sentito parte del gruppo, anche se mi sono soltanto allenato con loro e non ho potuto giocare le partite. Quei mesi furono pieni di apprendimento e crescita. Il tutto in gran parte grazie alla professionalità, e alla saggezza di una grande persona come Pippo, per il quale nutro grande stima e gratitudine per l’opportunità che, insieme ai dirigenti, mi hanno dato. Quando ho ricevuto la proposta, da un lato mi sono sentito lusingato e allo stesso tempo dubbioso, poiché ancora una volta mi trovavo in una situazione in cui dovevo prendere una decisione importante. Una decisione difficile ma, allo stesso tempo, vedere realizzato un sogno. Oggi, avendo già fatto il passo, sento che sarà una grande sfida. Farò di tutto per essere all’altezza in un campionato che sarà sicuramente molto competitivo. Spero di poter portare il mio contributo in squadra e di imparare molto dai miei compagni e allenatori. Aver assistito dalle tribune alle partite della Basket School mi ha permesso di assaporare cosa si prova ad essere tifoso, quindi farò di tutto per non deluderli. Inoltre, non voglio smettere di ringraziare i dirigenti per la loro fiducia e per avermi dato l’opportunità di unirmi alla loro squadra”.

Con l’ingaggio di Alberini salgono a nove i giocatori del roster a disposizione di coach Sidoti. La preparazione al prossimo campionato di serie B Interregionale prenderà il via il 28 agosto.

 

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGA PRO GIRONE C

LEGGI ANCHE

Sport

Resta l’amarezza per la partita persa al quinto contro la Papiro Volley Fiumefreddo, ma dopo una lunga battaglia arriva almeno il primo punto nel...

Sport

La 7ª vittoria casalinga dei paladini

Advertisement

Copyright © 2024 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio