Le SuperGirls, già certe della qualificazione ai Play-Off, non riescono a conquistare il “PalaBorsani” di Castellanza, cedendo per 3-2 contro la Futura Giovani Busto Arsizio. Mantenuto il terzo posto in classifica, ma ora la distanza dalla squadra di Beltrami è di sole tre lunghezze. Prestazione brillante da parte di Alyssa Enneking, MVP del match. Per consolidare il terzo posto, Messina dovrà amministrare il vantaggio nelle ultime due gare casalinghe contro Padova e Trento. Le dichiarazioni post-match di Coach Fabio Bonafede e Rossella Olivotto
MESSINA – Ancora una sconfitta al tie-break per Akademia Sant’Anna. Già certa della qualificazione ai play-off in virtù del successo ottenuto a Cremona, le SuperGirls di coach Bonafede non riescono a violare il taraflex del “PalaBorsani” di Castellanza, cedendo al tie-break contro la Futura Giovani Busto Arsizio (3-2: 24-26, 25-18, 23-25, 25-20, 15-11).
Pur mantenendo la posizione in classifica, le messinesi si vedono rosicchiare un punticino proprio dalle Cocche di Beltrami, ora a tre lunghezze di distanza. Per blindare il terzo posto, la posizione più favorevole in vista delle semifinali Play-Off, ormai quasi certamente con la stessa Futura, servirà amministrare il vantaggio attuale in classifica nelle ultime due gare in casa contro Padova e Trento.
Partenza sopita di Messina, un po’ ingenua su qualche palla, ma che con cinismo va a ricucire un gap mai troppo ampio e ad aggiudicarsi il set inaugurale per 24-26. Nel secondo, le siciliane cominciano allo stesso modo, commettendo errori che consentono alle oltre rete di incrementare un vantaggio crescente, non più recuperabile nemmeno dopo un tentativo di rimonta (25-18). La terza frazione assiste a un’inversione dei ruoli: le ospiti scattano in avanti, ma la Futura resta in scia e, quando appare spacciata, rientra in gioco. Nonostante ciò, impatta contro un’Olivotto in forma smagliante. A vanificare definitivamente gli sforzi è Diop, che chiude il discorso sul 23-25.
Come prevedibile, il quarto parziale è combattuto: Akademia Sant’Anna ribalta il ritardo accumulato, ma le Cocche hanno maggiore brio, creano difficoltà alle avversarie nella finalizzazione e conducono le ostilità fino al tie-break, sfruttando anche alcune disattenzioni delle messinesi (25-20).
Nel set decisivo, Busto Arsizio domina in apertura, ma la squadra di coach Bonafede prende le contromisure e, nel momento in cui sembra alle corde, riesce a riavvicinarsi. Tuttavia, cala fisicamente nella fase topica, e Zanette archivia la pratica sul 15-11.
Starting six
Nello starting six, per Busto coach Beltrami schiera Monza in regia, Zanette suo opposto, Rebora e Kone centrali, Enneking e Orlandi posto 4, libero Cecchetto. Per Messina, coach Bonafede manda in campo Carraro in regia, suo opposto Diop, centrali Modestino e Olivotto, posto 4 Vernon e Rossetto, libero Caforio
La cronaca
Inizio difficile per Messina, subito sotto 3-0 e coach Bonafede costretto al primo time-out. La reazione delle siciliane passa dalle mani di Diop, Rossetto e qualche errore di troppo delle Cocche (8-7). La formazione di casa riesce a trascinare il parziale, mantenendo un break di vantaggio. Le ospiti vanno più volte vicino al pari, senza tuttavia riuscire a trovare lo spunto necessario. Sul +3 di Kone, il tecnico siciliano si gioca la seconda interruzione disponibile (16-13). Al rientro, un attacco di Rossetto e un primo tempo di Kone spedito sulla rete, mettono paura a coach Beltrami; questa volta è lui ad interrompere il gioco (17-15). L’inseguita parità si concretizza nel turno al servizio del capitano Rossetto; é Mychael Vernon a siglare due punti pesantissimi in successione (18-18). Messina è più libera mentalmente e si vede; è una spettacolare pipe di Rossetto a siglare il primo vantaggio Messina (18-19). Ancora coach Beltrami a fermare il match. Busto soffre e, sull’errore di Enneking, Messina incrementa il proprio margine di sicurezza (20-22). Vernon scioglie un lunghissimo scambio, Diop le avversarie con un lungo linea di potenza (22-24). Busto agguanta i vantaggi con Enneking e Kone. L’errore al servizio di Del Freo e il muro su Zanette di Rossetto chiudono il primo parziale (24-26). Migliori realizzatrici del set Enneking, Rossetto e Diop con 6 punti. 6 gli errori per parte.
Imprecisa e un pò sotto tono, Messina, ad inizio secondo set, con Busto a far prove di fuga (4-1). Un doppio muro di Rebora su Rossetto e Vernon consente alle lombarde di allungare (8-3). Le siciliane, a differenza del set precedente, non riescono a recuperare lo svantaggio (12-7). Da due errori di Vernon e un attacco di Zanette pass ail Massimo vantaggio di Busto (15-8). Bonafede sostituisce l’americana con Mason, giocandosi poi un time-out. Cambio e pausa non sortiscono gli effetti sperati (17-11). Imperiosa la reazione di Messina con il suo capitano, Aurora Rossetto. La patavina prima conclude una scambio infinito in pipe, poi firma un ace, piazzando a foglia morta il suo servizio (17-13). Sulla botta da seconda linea di Diop, coach Beltrami interrompe il match. Busto ritrova fiducia e, nonostante il buon momento di Messina, tiene il side out e poi si prende un break con una palla slash di Kone. Sull’errore in attacco di Rossetto la chiusura del set (25-18). Migliori realizzatrici del parziale Olivotto e Diop con 4 punti. 5 gli errori di Busto, 7 quelli di Messina.
La forza di Messina vien fuori con prepotenza in avvio del terzo parziale (0-3): Diop e due muri di Olivotto causano la richiesta di time-out da parte di coach Beltrami. Busto si riprende la parità con Enneking e Kone (4-4). Olivotto, due volte Diop e un errore di Enneking rimettono i numeri al proprio posto (4-8). L’up and down del parziale si conferma sulla rimonta delle Cocche firmata da Enneking, Orlandi, Rebora e Zanette (8-9). Coach Bonefede ferma il match. Diop, due volte Vernon e altrettante Olivotto rimettono distanza tra le compagini (10-14); da segnalare il monster block della centrale trentina su Enneking. Beltrami chiama time-out. Busto riesce a prendere le misure, colmando gradualmente il divario fino al -1 (17-18). E’ il momento dell’accelerata delle SuperGirls: tocco a rete di Rebora, poi Olivotto, un secondo tocco di Carraro e una botta di Diop da seconda linea spingono Messina a +5 (17-22). Busto non ci sta: Orlandi e due volte Enneking costringono Bonafede al time-out (20-22). E’ Bintu Diop a prendere per mano la squadra e chiudere il set (23-25). Migliore realizzatrice Diop con 9 punti. 3 errori per Busto, 2 per Messina.
Primi due punti di furia agonistica, quelli di inizio set per Busto (2-0). Un errore al servizio di Rebora e due blocks di Olivotto consentono a Messina di operare il sorpasso. Le Cocche non cedono, vogliono trascinare al tie-break il match e con Kone (2), Zanette ed Enneking firmano controsorpasso e +3 (7-4). Bonafede ferma il gioco. Busto difende l’impossibile e attacca efficacemente; Messina fa fatica a rimontare. Ci pensa Mychael Vernon con due muri, un attacco vincente e una difesa incredibile a rimettere Messina a -2 (12-10). Le ospiti la riprendono e riescono a tenere il parziale in equilibrio (17-17). Le siciliane riescono ad operare anche il controsorpasso su un errore in attacco di Zanette, prima del ritorno delle biancorosse con Orlandi e Enneking (20-19). Un tocco a rete di Olivotto galvanizza la squadra di casa che si assicura il ricorso al set decisivo grazie ad un inarrestabile triplo attacco di Enneking (25-20). Migliore realizzatrice Enneking con 7 punti. 5 errori per Busto, 3 per Messina.
Busto avanti con Zanette e un muro di Enneking, all’inizio del set decisivo (3-1). Le ospiti non riescono a contenere e le Cocche incrementano il proprio vantaggio (8-4). Messina ritorna in campo convinta di poter rientrare nel match: Rossetto, un muro di Modestino e un errore in attacco di Enneking sembrano un buon viatico (8-7); coach Beltrami si rifugia nella richiesta di time-out. Diop in palla gamma ricuce pienamente lo strappo (8-8). Poi, Messina non è aiutata dalla buona sorte nel momento più importante (tocco a muro su un pallone attaccato non al meglio da Enneking) e Busto, trascinata da un’immensa Enneking, si porta a casa il match (15-11). Migliore realizzatrice Enneking con 5 punti. Nessun errore per Busto, 2 per Messina.
MVP e Top Spiker del match, Alyssa Enneking (Futura) con 29 punti (26 in attacco con una percentuale del 40%, 2 muri, 1 ace). Top Blocker, Sofia Rebora (Futura) e Rossella Olivotto (Akademia) con 5 muri vincenti. Top Receiver, Giorgia Caforio (Akademia) con il 74 % di positività su 31 ricezioni.
Il prossimo turno in casa con la Nuvolì Altafratte Padova
Akademia tornerà in campo nel turno infrasettimanale di mercoledì 26 marzo – ore 20.30 – nel confronto del “PalaRescifina” di Messina con la Nuvolì Altafratte Padova. La Pool si chiuderà, poi, sabato 29 marzo – sempre alle ore 20.30 e sempre al “PalaRescifina”, questa volta con la Itas Trentino.
Le dichiarazioni post-partita
Coach Fabio Bonafede: “Busto e Messina hanno dato vita a una bella pallavolo. Immagino che il pubblico si sia divertito. Merito a loro e a noi. Abbiamo commesso qualche errore di troppo nei momenti cruciali, che avremmo dovuto evitare. Abbiamo gestito bene le palle difficili, un po’ meno quelle facili, ma avremo modo di lavorarci. I Play-Off saranno tutta un’altra storia, perché conterà come ci si arriva, la freschezza e anche la tensione della singola partita. Ora dobbiamo guardare avanti e completare il campionato, anche perché tra due giorni e mezzo saremo di nuovo in campo”.
Rossella Olivotto: “Quasi sicuramente riaffronteremo la Futura nei Playoff. Oggi è stata una partita intensa, noi abbiamo provato a spingere in alcuni set, non siamo state molto costanti ma devo fare i miei complimenti a Busto perché ha fatto una grande partita e difeso l’impossibile: brave loro. I Playoff saranno un campionato a parte, saranno fondamentali i dettagli e bisognerà arrivarci in forma”.
