Connettiti con noi

Cerca articoli o argomenti

Società

“Semi di bene”, raccolta fondi al via Possono raddoppiare il bonus I quattro progetti vincitori Del bando di Unicredit con Cesv

C’è tempo fino al 30 novembre: i progetti che raggiungono 800 euro di fondi raccolti riceveranno un contributo di 10.000 euro

Messina – Inizia la seconda fase del bando “Semi di Bene” di UniCredit con CESV Messina. Adesso i 4 progetti vincitori, che si sono già assicurati un contributo di 5000 euro, possono dimostrare di meritare di più. Per ciascuno di loro, infatti, il finanziamento può raddoppiare e diventare quindi di 10.000 euro. La condizione è che il progetto raggiunga almeno 800 euro di fondi raccolti attraverso almeno 20 donazioni online (attraverso i circuiti Visa, Mastercard, BancomatPay e MyBank) nella raccolta fondi, appena avviata e da concludersi il 30 novembre, sulla piattaforma “Il Mio Dono”.

Per VoIP – Volunteer onboarding In Progress (Chiamata volontari in corso…) dell’Associazione Hic et Nunc Aps (vincitore nell’ambito “Promuovere il volontariato giovanile e il ricambio generazionale nel volontariato”), le donazioni si possono fare a questo link.

“VoIP” – spiegano i promotori – “trasforma il volontariato in un percorso di crescita per i giovani ai quali offre un’occasione per costruire il proprio futuro e, a conclusione, un attestato ufficiale che certifica le competenze acquisite, valore concreto per curriculum e lavoro”. Promosso da Hic et Nunc APS, assieme a Young Fahrenheit 68 e Museo del Grano di San Filippo Superiore, il progetto prevede laboratori pratici e mentoring (comunicare, progettare per la comunità, usare strumenti digitali e lavorare in squadra) ed eventi e campagne social per la città che saranno organizzati direttamente dai giovani con la “VoIP Crew”.

“Ogni donazione – concludono i promotori – si trasforma in strumenti reali: finanzia la formazione, i materiali per i laboratori, il tutoraggio costante e l’evento finale, un palco per presentare alla città i loro traguardi. Sostenere VoIP significa investire direttamente nel potenziale dei nostri giovani. Ogni contributo è un patto di fiducia che permette a chi ha meno opportunità di trovare spazio, competenze e autostima. Un piccolo gesto oggi è il primo passo del loro domani. Sostieni il cambiamento, accendi il loro potenziale!”.

A questo link la possibilità di sostenere Break the Rules: Corpi Liberi, Menti Nutrite de La Clessidra Costruire l’esperienza Ets (vincitore nell’ambito “Prevenire e contrastare la violenza di genere in ogni sua forma”)

Il progetto prevede un percorso di informazione e formazione, decostruzione degli stereotipi di genere e costruzione di un rapporto sano e consapevole con il corpo e l’alimentazione. Rivolto a giovani dai 14 ai 18 anni, parte dalla considerazione che i/le giovani sono quotidianamente esposti/e a messaggi e immagini che plasmano la percezione di sé, degli altri e del proprio valore, spesso legato all’aderenza a standard estetici irrealistici.

“Si pone grande enfasi su un’educazione alimentare consapevole – spiegano gli organizzatori – intesa come strumento di libertà, cura di sé e riconoscimento delle proprie emozioni. Mangiare diventa un atto identitario, relazionale e culturale, non un comportamento da giudicare. Fondamentale, inoltre, è educare al pensiero critico, fornendo ai/alle giovani gli strumenti per decodificare i messaggi dei media e per costruire nuove narrazioni, inclusive e rispettose, che valorizzino la diversità dei corpi, permettano di individuare i principali effetti del body shaming e promuovano la libertà di espressione e il diritto a sentirsi bene con sé stessi/e”. In questa prospettiva, il progetto rappresenta anche “un importante modello di prevenzione della violenza di genere poiché intervenire precocemente sulla costruzione degli stereotipi e sull’immagine di sé contribuisce a contrastare le dinamiche di potere e controllo che ne sono alla base”.

Messina Senza Glutine: Sapori, Salute e Solidarietà – Un Percorso Formativo e di Co-programmazione sulla Cucina Gluten-Free dell’Associazione Italiana Celiachia Sicilia Aps (vincitore nell’ambito “Favorire il protagonismo del volontariato nella costruzione e co-programmazione delle politiche per la salute”) è sostenibile attraverso questo link.

Il progetto, promosso da AIC Sicilia con Confesercenti Messina e il Comune di Messina, mira a migliorare la qualità della vita delle persone celiache attraverso incontri formativi rivolti a operatori della ristorazione, accoglienza e turismo dell’Area Metropolitana di Messina. I temi trattati includono celiachia, dieta senza glutine e preparazione sicura dei pasti, con l’obiettivo di ampliare l’offerta gastronomica gluten-free e favorire l’inclusione.

“Con oltre 18.000 casi diagnosticati in Sicilia e circa 2.000 nell’area messinese – conclude l’associazione – il progetto promuove consapevolezza, cittadinanza attiva e volontariato, trasformando la celiachia da limite sociale a opportunità di crescita per il territorio”.

Per Sant’Angelo da Vivere – Percorsi di comunità tra tradizione e futuro dei Falchi D’Italia Odv (vincitore nell’ambito “Incentivare il ruolo del terzo settore nei processi di valorizzazione e ripopolamento delle aree interne”) donazioni a questo link.

“Sant’Angelo da Vivere” è un progetto di rigenerazione sociale e culturale dall’associazione Falchi d’Italia nel territorio di Sant’Angelo di Brolo. Il progetto nasce per valorizzare i piccoli borghi e rafforzare i legami sociali, promuovendo partecipazione, educazione e solidarietà. Coinvolge bambini, giovani, anziani e persone con disabilità, con l’obiettivo di favorire incontri intergenerazionali, inclusione sociale e partecipazione attiva della comunità.

“La raccolta fondi su Il Mio Dono – sottolinea l’associazione – sosterrà le attività del progetto e il suo impatto positivo sulla comunità. Ogni donazione è un seme di bene che aiuta a dare futuro ai nostri borghi e valore alla comunità. Insieme possiamo costruire un territorio più unito, vivo e solidale”.

Da UniCredit e CESV arriva l’invito congiunto a sostenere i 4 progetti che “rappresentano una novità e una risposta concreta ad esigenze reali del territorio”.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Attualità

Un gesto simbolico di inclusione e promozione sportiva che coinvolge scuole, Università e associazioni del territorio.

Cultura

Storia di baracca” si rivela così non solo un intrattenimento, ma anche un potente strumento di denuncia e di speranza

Cronaca

Ha trasformato una semplice pedalata in un potente messaggio di inclusione

Attualità

Il dramma che vivono le circa 50 famiglie dei dipendenti non può lasciare indifferente la Chiesa

Advertisement

Copyright © 2024 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio