Connettiti con noi

Cerca articoli o argomenti

Società

Sabato 11 l’evento Zero Barriere, organizzato da Ecosfera nella piscina della Cittadella Sportiva al Polo Annunziata

All’evento sono state invitate alcune Associazioni presenti sul territorio che si rivolgono ai disabili

 

Si è tenuto sabato pomeriggio l’evento Zero Barriere, organizzato da Ecosfera Società Cooperativa Sociale presso la piscina della Cittadella Sportiva al Polo Annunziata (Messina).

 

Un’occasione di integrazione sociale rivolto a persone con disabilità fisica e psichica attraverso lo svolgimento di attività legate al mondo sommerso e alla subacquea.

 

Che la subacquea sia un utile strumento di integrazione sociale, per superare le diversità, ma anche per aumentare l’autostima e migliorare il benessere psico-fisico e sociale per le persone con disabilità fisica o psichica, è ampiamente dimostrato, come anche confermato dall’affermarsi di agenzie didattiche certificate per effettuare corsi subacquei specifici.

Da molti anni Ecosfera è centro di formazione e accompagnamento per subacquei con disabilità, e vanta nel proprio staff istruttori e accompagnatori qualificati e certificati (HSA e ISDA).

I benefici riscontrati dai disabili sono rappresentati da una maggiore percezione e autocontrollo del proprio corpo in ambiente acquatico, sia di attività che potenzino alcune funzioni neuropsicologiche in maniera piacevole e stimolante, sia di un potenziamento dell’autonomia e dell’autostima.

All’evento sono state invitate alcune Associazioni presenti sul territorio che si rivolgono ai disabili.

L’evento è stato articolato in:

– Proiezione e narrazione di video e immagini del mondo sommerso, con particolare riguardo alle meraviglie dello Stretto di Messina.

– Presentazione della subacquea per tutti, accessibilità e limiti, attrezzature.

– Prova in acqua bassa dell’emozione di respirare sott’acqua e di sentirsi senza peso.

Si ringrazia IRCCS Messina per il supporto nel portare avanti questi progetti e ANMIL Messina per la calorosa partecipazione.

 

 

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Attualità

Nel corso di una cerimonia svoltasi il 12 maggio, al Teatro dell’istituto Don Bosco

Attualità

Curato da Caritas Italiana e dalla Fondazione Migrantes,organismi pastorali della Conferenza Episcopale Italiana

Cultura

Risorse fondamentali, protagonisti attivi, partner di rilievo della giustizia riparativa

Cultura

L’iniziativa è promossa da MCL Messina in collaborazione con la libreria Mondadori di Messina nell’ambito del progetto Comunità Rigenerate di Fondazione Ebbene

Advertisement

Copyright © 2024 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio

Exit mobile version