MESSINA, 8 NOV – Aly è un cucciolo di labrador che è stato donato al Centro regionale ‘Helen Keller’ dell’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti, per essere addestrato, dall’ Istituto Comprensivo ‘Manzoni – Dina e Clarenza’, grazie al ricavato della vendita di grembiuli realizzati dai ragazzi del ‘Builders club’ della scuola.
La sua storia, e quella di altri cani guida sono, state protagoniste della XIX Giornata nazionale del cane guida, istituita dall’ Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti, con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sui diritti delle persone con disabilità visiva e riconoscere il valore di questi preziosi compagni di libertà, autonomia e mobilità.
A Messina è nata così una sinergia forte tra le istituzioni, l’Uici, il Centro regionale ‘Helen Keller’ e Istituto scolastico che si è completata nella mattinata di oggi, con un confronto con gli studenti sul tema, che in questi mesi hanno prodotto anche degli elaborati. A seguire si è svolta una dimostrazione tramite un percorso immersivo nel cortile della scuola.
Sono intervenuti alla conferenza, l’assessore comunale alle Politiche sociali, Alessandra Calafiore; il consigliere dell’Uici di Messina, Maurizio Gemelli; il presidente del Centro regionale Helen Keller, Giuseppe Vitello; il direttore dell’Helen Keller, Fabrizio Zingale; i vicepresidi dell’Istituto Comprensivo ‘Manzoni – Dina e Clarenza’, Giacomo Gugliandolo e Nadia Greco.
L’assessore comunale Alessandra Calafiore, ha ricordato come “l’amministrazione, da tempo, condivida tantissime iniziative con l’Unione Italiana dei ciechi e degli ipovedenti di Messina. Mi fa sempre molto piacere che l’istituto Manzoni mi coinvolga nelle sue attività. Un ringraziamento speciale va agli alunni della scuola che hanno partecipato attivamente a quest’iniziativa e ai componenti ‘del ‘Builders club’ che hanno compiuto un bellissimo gesto di donazione”.
“La scuola, aprirci alla città, contribuisce in modo forte alla sensibilizzazione del cittadino, avvicinandoci alle istituzioni che si occupano proprio delle esigenze del mondo dei disabili”, ha detto durante il suo intervento Maurizio Gemelli, consigliere Uici di Messina. “Nello specifico – aggiunge – oggi parliamo dei non vedenti ed è bello sentire quanta attenzione ci sia da parte di questa scuola, sia dai ragazzi, sia dagli insegnanti che stanno facendo un lavoro fantastico”.
Per Giuseppe Vitello, presidente del Centro regionale ‘Helen Keller’, “è fondamentale sensibilizzare i giovani. Oggi lanciamo un messaggio importante, vogliamo fare capire chi è il disabile della vista e a cosa serve un cane guida. L’Istituto Comprensivo ‘Manzoni – Dina e Clarenza’ ci è stato molto vicino, ricordando il valore educativo che ricopre nella formazione dei ragazzi attraverso anche l’educazione allo spirito della solidarietà”.
Fabrizio Zingale, direttore del Centro regionale ‘Helen Keller’, osserva: “Avete lasciato al cuore la libertà di esprimersi; docenti, studenti dobbiamo dirvi un enorme grazie. Avete impegnato il vostro tempo con una raccolta che ha portato, appunto, alla donazione di un cucciolo, che diventerà cane guida e avete dato anche i nomi a cinque cuccioli, che sono indispensabili per il nostro Centro”.
Nella foto al tavolo da sinistra a destra, il direttore del Centro regionale ‘Helen Keller’, Fabrizio Zingale; l’assessore comunale alle Politiche sociali a Messina, Alessandra Calafiore, i vicepresidi Nadia Greco e Giacomo Gugliandolo; il presidente del Centro regionale ‘Helen Keller, Giuseppe Vitello; il consigliere dell’Uici di Messina, Maurizio Gemelli e una giovane rappresentante del ‘Builders Club’.