Dal 31 maggio al 2 giugno il Borgo di Gallodoro (Messina) ospiterà l’iniziativa Etnazar StraFood. L’evento è stato reso possibile grazie alla direzione di Teresa Impollonia, l’organizzazione della Blue Sea in Sicily, il supporto dell’amministrazione comunale e le partnership di Radio Zenith Messina e di Trinacria Race.
Lo start è previsto, in Via Silvio Pellico, ogni giorno alle ore 18:00, mentre nella giornata del 2 giugno si partirà alle 11:30. Verranno proposti prodotti culinari come Pane cunzato, Pane e Panelle, Patatwister, Pizza Fritta, Panino con salsiccia e cipolla caramellata, Arrosticini di Angus, Polpettine di Angus, Briosche con gelato vari gusti, Cannolo gelato vari gusti. Per la parte dedicata al beverage, invece, sarà possibile degustare la Birra Minchia, birra artigianale messinese.
Per ciò che concerne lo sport, Domenica 2 giugno si svolgerà la Trinacria Race, il Campionato Italiano di Mountain Bike Marathon 2024, con la presenza di 400 atleti e l’arrivo previsto in quel di Letojanni. Nella serata di venerdì 31 maggio, gli organizzatori di StraFood e il sindaco Currenti, daranno una targa a Luigi Congiu della società Special Bikers, direttore organizzativo fuoristrada della Trinacria Race e a Vincenzo Lo Monaco, presidente della Leto Free Bike “Piero Leone”, per ringraziarli a nome dei comuni della riviera jonica per aver riportato in queste zone la Trinacria Race.
“Finalmente il Comune di Gallodoro ospiterà il primo Street Food, proponendo tre giorni di festa, all’insegna del buon cibo e del divertimento, che si svolge in coincidenza della prestigiosa gara nazionale Mountain Bike Marathon 2024. Siamo entusiasti di queste iniziative -dichiara soddisfatto il sindaco Alfio Currenti– anche perché daremo un’offerta e un servizio a tutte queste persone che, per l’occasione, saranno nei nostri territori per coinvolgerli in momenti conviviali e per far conoscere ed apprezzare le bellezze di queste zone”.
Si dice soddisfatto dello spazio che verrà dedicato allo sport Pietro Corona, presidente della Pro Loco di Letojanni, che sottolinea come “Il Campionato Italiano di MTB Marathon segna un momento importante per il comprensorio Taorminese oltre cha dal punto di vista sportivo, anche dal punto di vista turistico e sociale. Non ultimo, segna ancora una volta la sinergia tra le Istituzioni volte al miglioramento della capacità dell’offerta del nostro territorio. Un plauso, quindi, all’organizzazione nelle sue varie ramificazioni”.
La manifestazione è stata presentata nel dettaglio dalla direttrice artistica dell’iniziativa, Teresa Impollonia, che spiega: “Gallodoro vivrà tre intense giornate con numerose attività che coinvolgeranno proprio tutti, dai più piccoli ai più grandi. Basti pensare, ad esempio, allo showcooking di venerdì del comico Carlo Kaneba che, insieme ad Antonella Cirrone, realizzeranno un piatto a base di carne con la birra e alle tante attività organizzate per i bambini da Priscilla animazione, con personaggi e mascotte che faranno esibizioni a tema e il concerto di sabato sera dei Mokarta, che sarà seguito dal Dj set di Radio Zenith Messina, che è la radio ufficiale degli eventi di Etnazar. Ritengo importante valorizzare questi territori è una scommessa e un’opportunità per conoscerli meglio, dei caratteristici poco conosciuti dai turisti e che sono fuori dai grandi circuiti. Ringrazio l’amministrazione comunale per la disponibilità ad organizzare queste tre giornate”.
VENERDI’ 31 MAGGIO
– ore 18:00 apertura street food
– spettacolo con personaggio stitch
– spettacolo di bolle animazione bambini
– comico kaneba e il suo showfood comic
con antonella cirrone
– ore 19:30 premiazione da parte del sindaco
organizzazione Campionato Italiano Marathon 2024
– ore 20/21 dj set radio zenith con dj
SABATO 1 GIUGNO
– ore 18:00 apertura street food
– spettacolo di magia con il mago pepo, trucca bimbi,
baby dance, personaggio batman, palloncini modellabili per tutti
– band mokanta in concerto 20/21
– ore 20/21 dj set radio zenith con dj
DOMENICA 2 GIUGNO
– ore 11:30 apertura street food
– ore 11:30 arriva mario bros
– Campionato Italiano Marathon 2024 – passaggio atleti
– ore 17 .30 mascotte itineranti di supeR mario e spettacolo di bolle
– laboratorio per bambini
– ore 18:00 apertura street food
– STILE ITALIANO live band 2.0 in concerto
– ore 20/21 dj set radio zenith con dj t
