Cerca articoli o argomenti

Società

Il 28 aprile per la prima volta in Sicilia, Flavio Borghese Presidente delle Real Commissioni per Italia e  San Marino dell’Ordine Costantiniano di S. Giorgio

Le attività dell’Ordine Costantiniano in Italia sono spirituali, culturali, umanitarie e socio-caritative

 

Il presidente delle Real Commissioni per l’Italia e la Serenissima Repubblica di San Marino del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, Flavio Borghese , Presidente delle Real Commissioni per Italia e San Marino dell’Ordine Costantiniano, domenica 28 aprile sarà a Messina per la solennità di San Giorgio, patrono dello Smoc  e di tutta la cavalleria Cristiana. Per  la sua  prima  visita in Sicilia S.E. il Principe Don Flavio Borghese, dei Principi di Sulmona e Montecompatri, Cavaliere Gran Croce di Giustizia,parteciperà nella chiesa di San Giuseppe al palazzo a Messina, alle ore 11.30, alla solenne Santa Messa,  celebrata dal  Cappellano di Merito con Placca d’Argento, Mons. Santi Musicò.

Ad accogliere  nella città dello Stretto il presidente della Real Commissione, coordinatoredelle attività dell’Ordine in Italia, per la prima volta in visita in Sicilia, sarà il delegato della Sicilia orientale, Cavaliere di Giustizia,avv. Ferdinando Testoni Blasco, con i referenti e membri dei gruppi di Catania, Ragusa, Siracusa, Enna e Messina.

Le attività dell’Ordine Costantiniano in Italia, siano esse spirituali, culturali, umanitarie e socio-caritative, sono condotte sul territorio direttamente dalle varie Delegazioni, tuttavia coordinate e sostenute dalla Presidenza della Real Commissione per l’Italia, con l’ausilio delle Luogotenenze territoriali.

Il Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio è un ordine equestre dinastico; il suoPatrono e protettore,il Martire S. Giorgio visse nel III secolo, sotto l’impero di Diocleziano da cui fu decapitato;  fu onorato in tutta l’antichità quale soldato valoroso e martire illustre, e invocato patrono della milizia cristiana che servì Dio combattendo sotto una ben nobile bandiera, quella divina. S. Giorgio è rappresentato nelle icone nell’atto di sconfiggere con la lancia il dragone, mentre legata ad un palo sta in atto supplichevole una fanciulla.

La Croce sui mantelli e sulle insegne dei Cavalieri Costantiniani è segno distintivo del cristiano e palesa l’ appartenenza a Cristo e alla Chiesa.

 

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Società

Riconfermata Messina come tappa dell'RDS Summer Festival

Attualità

I Patriots nascono a Messina nel settembre del 2022 da un’idea di Sonny Foschino, Carlo Alex Navarra e Simone Bombaci

Attualità

Il Giro d’Italia della CSR sbarca a Messina per portare la sostenibilità nel cuore del Mediterraneo. La rassegna itinerante de Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale giunge così alla sua...

Advertisement

Copyright © 2024 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio