Cerca articoli o argomenti

Società

Domenica 17 settembre,in una cattedrale gremita, l’Arcivescovo Giovanni Accolla ha aperto la visita pastorale

Grande risposta della Chiesa messinese

 

Grande risposta della Chiesa messinese alla celebrazione di apertura della VisitaPastorale.

Domenica 17 settembre l’arcivescovo mons. Giovanni Accolla ha aperto la Visita chedurerà fino al mese di giugno 2025, coinvolgendo le 247 parrocchie dell’arcidiocesi e lerealtà presenti nei luoghi dove la ferialità della vita si esprime.

Nella sua omelia il presule ha rivolto parole di speranza invitando alla preghiera,all’autenticità della vita, all’impegno pastorale, alla trasparenza e all’annuncio nello stilesinodale. Una «Chiesa in missione che si propone di alimentare nelle comunità di fede lagioia di annunciare il Vangelo e di testimoniarlo nell’oggi della storia». Il tema «un tesoro invasi di creta», tratto dalla seconda lettera dell’apostolo Paolo ai Corinzi, segnerà lariflessione e ritmerà i passi della vita, che sarà caratterizzata da due profili: lapreoccupazione spirituale e pastorale e la verifica canonica delle strutture e del patrimonioartistico-culturale.

Parrocchie, istituzioni nel territorio, scuole, luoghi della fragilità dell’umanità, enticommerciali, saranno i destinatari della visita dell’arcivescovo e del vescovo ausiliare. Lapresenza dei convisitatori coinvolgerà le singole parrocchie nelle verifiche pastorali eamministrative, mentre i direttori degli uffici pastorali della Curia animeranno dialogo econfronto nei tavoli sinodali durante l’incontro con gli operatori nelle unità pastorali.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Attualità

Dopo il successo del 2023, il Comune punta ancora sul format del gusto firmato ‘Eventivamente’: 28 operatori, più le ricette preparate per i celiaci

Advertisement

Copyright © 2024 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio