Cerca articoli o argomenti

Politica

Regione. Legge di stabilità. Sud chiama Nord vota contro. Intervento e dichiarazioni di Cateno De Luca

De Luca: manca una visione strategica. Questo governo ignora i bisogni della Sicilia

“Per la prima volta la discussione in aula sulla legge di stabilità avviene senza la presenza del Presidente della Regione. Abbiamo visto solo per qualche istante il suo ologramma ma non abbiamo ottenuto le risposte che chiedevamo da mesi.

Eppure questo Governo deve ringraziare le opposizioni che hanno consentito nonostante tutto con grande senso di responsabilità di evitare l’esercizio provvisorio.

Ma questa è una legge di stabilità totalmente avulsa dal contesto socio economico della Regione Sicilia.

Da questo documento si evince chiaramente che questo Governo non ha idea degli effettivi fabbisogni, delle urgenze e delle emergenze della nostra terra.

Questo Parlamento non ha avuto la possibilità di avere un quadro di insieme delle risorse complessive, le risorse extraregionali e soprattutto, per la prima volta, registro la totale assenza delle cosiddette politiche di bilancio e di programmazione.

Più volte come opposizione abbiamo evidenziato le contraddizioni presenti sia nel documento di economia e finanza e sia nei singoli provvedimenti che il Presidente Schifani ha portato avanti.

Tra tutti la trattativa privata con Matteo Salvini rapinando la Sicilia di oltre un miliardo e 200 milioni di euro dal Fondo sviluppo e coesione e dai fondi per la programmazione 2014- 2020, ai quali si aggiungono anche gli 800 milioni di euro a regia statale per interventi infrastrutturali in Sicilia che sono stati destinati per finanziare il ponte sullo Stretto di Messina.

Questo Governo è complice della rapina ai danni dei siciliani dei fondi che erano destinati alle emergenze infrastrutturali.

Come opposizione abbiamo cercato di contribuire per bonificare questa legge di stabilità.

Abbiamo aspettato questo Maxi emendamento che ha riguardato più le esigenze di stabilità, di coesione della maggioranza rispetto a quelle che erano le proposte dell’opposizione.

Nonostante ciò abbiamo lavorato per inserire degli elementi importanti e qualificanti rispetto al testo che questa maggioranza ha proposto.

Siamo soddisfatti dei risultati ottenuti con l’ulteriore norma sui parchi archeologici che consentirà ai comuni della Sicilia di poter usufruire di ulteriori risorse per poter garantire vivibilità al contesto urbano nel quale si ritrovano i beni.

Abbiamo inserito la norma riguardante le sanzioni per le relazioni annuali dei sindaci, il 90% dei sindaci siciliani, nonostante ci sia legge che impone di fare la relazione, non la fa violando un principio di trasparenza. Da oggi in poi i sindaci che non adempiranno a questo andranno incontro a sanzioni sia sulla propria indennità e sia sui trasferimenti ai comuni che rappresentano.

Abbiamo anche ottenuto una variazione alla norma che riguarda i comuni turistici ed il trasporto urbano.

Abbiamo lottato per far sì che gli Asu avessero una stabilizzazione da 20 ore a 24 ore.

Solo per citare alcuni degli interventi più importanti sui quali siamo riusciti ad incidere. Noi come opposizione abbiamo fatto quello che abbiamo potuto per incidere positivamente sulla qualità della vita dei siciliani scontrandoci con la visione miope di questo Governo.

Questo Governo è stato omertoso e omissivo nei confronti del Parlamento. Più volte è stato chiesto un chiarimento sui fondi extraregionali e non è mai arrivato.  Avete nascosto a questo Parlamento la disponibilità delle risorse che probabilmente dovrete utilizzare per farvi le campagne elettorali.

Ancora una volta avete dimostrato di non avere una visione strategica per la crescita della nostra terra.

Ecco perché il nostro voto è contrario.

Un ringraziamento però alla maggioranza lo voglio fare. Avete avuto la capacità di compattare le opposizioni. Sud chiama Nord, Pd e Cinque stelle.

Sono convinto che questa sia la premessa per avviare un percorso definitivo per liberare la Sicilia da una classe politica che non ama questa terra e che la continua a utilizzare come un bancomat.”

 

A margine di lavori dichiarazioni sull’Assessore Falcone, il presidente dell’asemblea Galvagno e il governatore Schifani:
In conclusione di questo percorso vogliamo esprimere il nostro ringraziamento all’assessore Falcone. Sotto il profilo ragionieristico ha fatto un ottimo lavoro. E questo per noi è importante perché così come abbiamo spiegato più volte per noi è fondamentale quando arriveremo al Governo trovare le carte in regola almeno sotto il profilo contabile.
All’assessore Falcone va inoltre il merito di aver saputo conciliare le legittime richieste che sono arrivate dalle opposizioni con la posizione della maggioranza di Governo. Comprendiamo che fosse in una situazione complicata, orfano della guida del presidente della Regione. Nonostante ciò ha dato prova di responsabilità. 
Auguriamo all’assessore Falcone una buona campagna elettorale e che possa arrivare in Europa.
Un altro ringraziamento doveroso lo dobbiamo fare a presidente del Parlamento Galvagno. In questa fase si è dimostrato un demiurgo, senza il suo lavoro di mediazione oggi molto probabilmente la Sicilia si sarebbe trovata con l’esercizio provvisorio. 
Ringraziamo anche il presidente della Commissione bilancio Daidone per l’equilibrio con il quale ha esercitato il proprio ruolo.
Come opposizione, per il ruolo che abbiamo svolto ci saremmo aspettati il ringraziamento da parte di questo Governo e invece constatiamo che anche in questo caso le opposizioni non hanno ottenuto la giusta considerazione.
Ci consoliamo però pensando che in effetti neanche Schifani ha ricevuto i ringraziamenti da parte della sua maggioranza. E questo la dice lunga sulla considerazione che anche i suoi hanno di lui. Nessuno ha citato Schifani negli interventi di replica. Del resto è stato l’unico grande assente in aula.”
Lo dichiara il leader di Sud chiama Nord Cateno De Luca.
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Attualità

Gli enti interessati dovranno sviluppare un progetto per la gestione degli interventi

Politica

“Attivare e migliorare l’offerta degli ambulatori veterinari pubblici"

Cultura

Il riconoscimento mira a compensare i maggiori oneri sostenuti dal comune per garantire il servizio di viabilità, il decoro urbano, i costi per la...

Politica

La norma era stata proposta dal deputato di Sud chiama Nord Alessandro De Leo ed è stata inserita nella finanziaria approvata dall’aula

Advertisement

Copyright © 2024 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio