Cerca articoli o argomenti

Politica

Regionali, De Luca incontra vertici Cia e Confagricoltura a Catania

Due incontri proficui del leader di “Sud chiama Nord”

Due incontri proficui quelli che hanno visto nel pomeriggio di ieri il leader di “Sud chiama Nord” Cateno De Luca confrontarsi con i vertici della Cia e Confagricoltura a Catania.

 

Il candidato alla presidenza della Regione Sicilia ha sgombrato subito il campo da possibili fraintendimenti. «La Sicilia non ha problemi di soldi, ma di spesa. Ed è cosa ben diversa – ha spiegato -. Nelle somme del Pnrr dei 40 miliardi assegnati al Meridione e quindi anche alla Sicilia, 20 provengono da tutti i programmi assegnati dal 2007 in poi non spesi, i famosi fondi Fas. A conti fatti ne abbiamo avuto solo 20 perché non siamo stati in grado di spenderli o addirittura li abbiamo persi, come nel caso delle reti irrigue PNRR fine la Sicilia ha perso 430 milioni di euro.

E anche il recovery fund è uno strumento che aumenterà il divario perché il Meridione non è pronto a usare a queste risorse. Rischiamo di dare il colpo di grazia al sistema Sicilia perché manca una visione strategica. E questo si traduce nel malfunzionamento della Regione Siciliana».

Nel corso dell’incontro De Luca ha spiegato come il rilancio della nostra Isola debba partire eliminando il pizzo legalizzato che è correlato alla falsità dei bilanci della Regione.

Al presidente regionale Cia Graziano Scardì, al presidente Cia Sicilia Orientale Francesco Favata, al direttore regionale CIA Salvatore Maimone, e ancora al direttore di Confagricoltura Catania Fabio Caruso, al commissario Confagricoltura Marino Scappucci e al presidente Nazionale Agrumi  Confagricoltura Giosuè Arcoria il candidato di “Sud chiama Nord” ha garantito l’attuazione di politiche in grado di dare risposte che possano garantire l’intero settore.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Politica

La verifica sui verbali da parte della cancelleria del tribunale di Messina ha riscontrato un errore

Politica

Le sfide importanti della nuova legislatura all’ARS

Politica

“È stata un’esperienza avvincente e una grande emozione ricevere così tanti consensi”

Politica

Con gli altri deputati del Movimento Cinque Stelle saremo all'opposizione

Advertisement

Copyright © 2024 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio