Cerca articoli o argomenti

Politica

Nino Carreri è il nuovo assessore al decentramento e rapporti con il Consiglio comunale , Amam e Messina Servizi. La nuova attribuzione delle deleghe assessoriali Note dei F.d.I e Cacciotto

Subentra al dimissionario Pietro Currò già assessore alla pubblica Istruzione che ora è in carico all’assessora Liana Cannata

Il sindaco Federico Basile, con decreto n. 52 di oggi, 5 novembre 2024, ha nominato il dott. Antonino Carreri nuovo componente della Giunta municipale che subentra all’assessore dimissionario Pietro Currò. Al neo assessore sono state conferite le deleghe relative ai Rapporti con il Consiglio comunale, all’Attuazione del decentramento amministrativo, ai Rapporti con AMAM e ai Rapporti con Messinaservizi Bene Comune.

Il sindaco Federico Basile, insieme al vicesindaco Salvatore Mondello e alla Giunta comunale, ha presentato l’assessore Carreri, rivolgendo anche il proprio ringraziamento a Pietro Currò “per il lavoro svolto negli ultimi due anni prima quale componente del CdA di A.Ris.Mé e poi da assessore. Il suo equilibrio e la sua esperienza sono sempre stati un punto di riferimento per la nostra Giunta. Con lo stesso impegno e vigore sono certo che Nino Carreri continuerà a svolgere questo ruolo con profitto e, nell’augurargli buon lavoro, lo accogliamo nella nostra squadra”.
“Una scelta annunciata da tempo, che fa parte di una revisione complessiva della nostra Amministrazione, coinvolgendo non solo le Partecipate ma anche la Giunta”, ha dichiarato il sindaco Basile. “Un passaggio di consegne non è mai semplice, soprattutto quando si lavora bene in squadra. È comunque un passaggio nel segno della continuità amministrativa, dove la figura di Nino Carreri, oltre al suo attuale ruolo di coordinatore cittadino di Sud Chiama Nord, porta con sé una solida esperienza politica, simile a quella di Pietro Currò.” Basile ha sottolineato che Carreri sarà chiamato a dare un nuovo impulso, specialmente in ambiti fondamentali come i rapporti con il consiglio comunale e il decentramento amministrativo. “Siamo al lavoro  per quanto riguarda l’istituzione della settima municipalità, una sfida importante per tutta l’Amministrazione. La richiesta al nuovo assessore è di imprimere un’accelerazione a questo processo.” “Abbiamo inoltre deciso di alleggerire il carico dell’assessore Caminiti, che ha gestito in maniera encomiabile i rapporti con Amam e Messinaservizi Bene Comune. Questi passeranno ora a Carreri, il quale avrà il compito di interfacciarsi con le partecipate che forniscono servizi essenziali per la nostra comunità.”  Infine, il Sindaco ha annunciato un cambiamento nell’assegnazione della delega alla Pubblica istruzione, che verrà affidata all’assessora Liana Cannata. “Cannata, già responsabile delle Politiche giovanili e delle Pari opportunità, potrà così completare un percorso che ha già iniziato, formalizzando il suo ruolo in ambito educativo. Questa nuova configurazione rispecchia e rafforza il lavoro che è stato svolto fino ad ora,” ha concluso Basile.

Antonino Carreri, nato a Messina il 2 febbraio del 1966, ha espresso “i  più sinceri sentimenti di riconoscenza e gratitudine al sindaco Federico Basile, al leader del Partito Cateno De Luca, a tutto il movimento Sud Chiama Nord, ai miei colleghi assessori e consiglieri comunali. Sono onorato e orgoglioso di tornare a servire la mia città da questo palazzo. Mi impegnerò con l’umiltà e la professionalità di sempre. La mia esperienza decennale come consigliere  comunale e di circoscrizione  mi ha permesso di conoscere a fondo le esigenze della comunità. Spero vivamente di poter quindi  contribuire in modo determinante al raggiungimento dell’obiettivo di dare alle circoscrizioni un’autonomia che le renda davvero operative e funzionali e portare avanti il ragionamento sulla settima circoscrizione. Conosco molti dei consiglieri, e questo mi faciliterà nel ruolo di collegamento con il Presidente e il Consiglio comunale. In questi anni ho inoltre costruito relazioni positive con tutti i consiglieri, indipendentemente dalle rispettive posizioni politiche. L’incarico che mi è stato affidato mi impone di collaborare con tutti e di svolgere al meglio questo ruolo. Ringrazio  Federico Basile per questo gesto di fiducia e affetto nei miei confronti, che mi onora e mi motiva profondamente,” ha concluso Carreri.

L’assessore uscente Currò si congeda da palazzo Zanca ringraziando tutti “per la proficua esperienza vissuta in due anni molto belli. Tra le mie deleghe mi piace sottolineare la Pubblica Istruzione che mi ha permesso di dialogare con il mondo scolastico, fonte della società del futuro, e sempre molto attenzionato e seguito dall’Amministrazione Basile attraverso scelte oculate e ben orientate. Il mio impegno per la città di Messina proseguirà ancora come ho sempre fatto”.

La nuova attribuzione delle deleghe assessoriali

All’assessora Cannata Pubblica Istruzione e Servizi Scolastici.

Con lo stesso decreto n. 52 di oggi, 5 novembre 2024, il sindaco Basile ha rimodulate le deleghe assessoriali della sua Giunta che sono state così attribuite: Sindaco: Rapporti con il Governo e le Istituzioni Regionali, Nazionali ed Europee; Finanza; Gruppo Locale e Programmazione Economica; Risorse Umane; Smart City; Individuazione e Programmazione Monitoraggio e Rendicontazione Fondi Extra Comunali; Pianificazione Strategica Fondi Europei 2021-2027; Vicesindaco Salvatore Mondello: Infrastrutture e Lavori Pubblici; Edilizia Pubblica e Privata; Mobilità Urbana ed Extra Urbana; Pianificazione Urbana e Programmi Complessi; Piano Strategico Urbano e dello Stretto; Risanamento e rapporti con ARISME; Rivitalizzazione e Decoro Urbano; Beni Culturali ed Ambientali; Ponte sullo Stretto di Messina; Rapporti con le Forze dell’Ordine e le Forze Armate; Rapporti con ATM SpA; Cerimoniale ed Ufficio di Gabinetto del Sindaco. Assessore Massimo Finocchiaro: Politiche Sportive; Spettacoli e Grandi Eventi cittadini; Rapporti con gli Enti Teatrali; Attività Produttive e Promozionali (Agricoltura, Pesca, Artigianato, Industria, Commercio, Mercati). Assessore Alessandra Calafiore: Politiche Sociali e del Volontariato; Rapporti con Messina Social City; Politiche della Casa; Politiche Agroalimentari; Politiche della Salute; Rapporti con le Istituzioni Religiose. Assessore Francesco Caminiti: Pianificazione ed efficientamento Risorse Idriche ed Energetiche; Pianificazione Infrastrutturale Ciclo Rifiuti; Realizzazione ed efficientamento Reti e Sottoservizi; Transizione Ecologica; Politiche Ambientali; Politiche del Mare; Beni Demaniali Marittimi e Fluviali; Difesa del Suolo. Assessore Massimiliano Minutoli: Manutenzione Beni e Servizi; Arredo Urbano e Spazi Pubblici; Cimiteri; Acquario e Dimora per gli Animali; Protezione Civile; Sicurezza sui Luoghi di Lavoro; Pronto Intervento; Interventi Igienico-Sanitari; Servizi al Cittadino; Volontariato del settore degli Animali, Volontariato del settore della Protezione Civile, Rapporti con i Comitati Civici e le Municipalità. Assessore Letteria Cannata: Politiche Giovanili; Formazione; Baratto Amministrativo; Banca del Tempo; Pari Opportunità; Pubblica Istruzione e Servizi Scolastici. Assessore Vincenzo Caruso: Politiche Culturali, Turismo e “Brand Messina”; Valorizzazione e Promozione del Patrimonio Fortificato di Messina; Antichi Mestieri e Tradizioni Popolari; Toponomastica. Assessore Roberto Cicala: Contenzioso; Contrasto all’Evasione ed Elusione Tributaria Locale; Gestione e valorizzazione del Patrimonio Comunale e Rapporti con Patrimonio Messina SpA; Informatizzazione e Digitalizzazione della Pubblica Amministrazione e del Gruppo Locale; Servizi Informativi e Tecnologici; Polizia Municipale e Sicurezza Urbana. Assessore Antonino Carreri: Rapporti con il Consiglio comunale; Attuazione Decentramento Amministrativo; Rapporti con AMAM; Rapporti con Messinaservizi Bene Comune.

La nota dei F.d.I.
“Nell’augurare buon lavoro al neo assessore, non possiamo non evidenziare al sindaco Basile la pochezza politica delle deleghe affidategli rispetto a un impegno ben più gravoso che il ruolo certamente presupporrebbe!”
Commentano così i consiglieri comunali di Fratelli d’Italia Libero Gioveni, Pasquale Curró e Dario Carbone la nomina del nuovo assessore in riferimento soprattutto al ridimensionamento delle deleghe di sua spettanza.
Considerata la sottrazione dell’importante delega alla pubblica istruzione  – affermano i tre consiglieri – e non considerando quelle quasi “virtuali” ai rapporti con le partecipate e col Consiglio Comunale, rimane solo quella al Decentramento che per questa Amministrazione ha rappresentato solo una chimera.
Ci saremmo aspettati, per esempio – concludono Gioveni, Carbone e Currò – magari il trasferimento della delega al Risanamento al neo assessore considerata la tematica che negli anni ha sempre seguito, anche e soprattutto per alleggerire il peso delle tante e gravose deleghe dell’assessore Mondello che ha anche l’impegnativo ruolo di vicesindaco. 
La nota del Presidente della Terza Municipalità Alessandro Cacciotto 
Una delega, quella dell’ attuazione al Decentramento Amministrativo, che in soli 28 mesi è passata di mano ben  tre volte, la dice lunga, al di là dei proclami o delle intenzioni, sia sulla effettiva volontà dell’ Amministrazione Comunale e sia sul valore che viene dato a questa delega.
In 28 mesi, al di là di qualche incontro proposito convocato a Palazzo Zanca il nulla più assoluto, iniziando proprio da quelle risorse, in termini di personale, che grazie ai concorsi dovevano arrivare ma che per le Municipalità sono sempre state un miraggio.
Senza dimenticare una anche minima autonomia economica sempre negata nonostante l’attuale regolamento confezionato dalla scorsa amministrazione in continuità con l’attuale.
Ad oggi manca qualsiasi impalcatura di decentramento ed evidentemente, le responsabilità non possono a mio modesto avviso essere tutte riconducibili a chi fino a ieri deteneva la delega dal momento che, se non hai strumenti per attuare il decentramento, alla lunga le “chiacchiere” non possono certamente bastare.
In ogni caso buon lavoro al nuovo Assessore.
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Attualità

Appuntamenti al Salone degli Specchi (ore 10.00) e alla Galleria d'Arte "Barbera" (ore 15.30)

Attualità

La sfida principale della ricerca è legata alle opzioni terapeutiche

Politica

La grande sfida non è soltanto ottenere i fondi extra regionali ma saperli spendere e rendicontare

Advertisement

Copyright © 2024 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio