Cerca articoli o argomenti

Politica

La dirigenza Atm dopo sole 48 ore smentisce il sindaco Basile con una sfilza di promozioni ad personam. La replica dell’ATM

I sindacati: inefficace la mediazione del primo cittadino, la protesta continuerà ad oltranza

 
 Sono bastate meno di 48 ore alla dirigenza di Atm spa per smentire persino gli impegni richiesti dal sindaco Basile – dichiarano Filt Cgil Uiltrasporti Faisa Ugl Orsa – e procedere con ennesimi avanzamenti di carriera temporanei destinati ai soliti prescelti dal presidente.
In occasione dell’incontro tenutosi a Palazzo Zanca il 21 dicembre scorso, finalizzato a superare le criticità interne ad ATM S.p.A., si era concordato, in presenza dei vertici Atm Spa, attraverso l’autorevole mediazione del Primo Cittadino, di sospendere ogni azione conflittuale e, “A BOCCE FERME”, calendarizzare un percorso di trattativa tra le parti volto a individuare soluzioni condivise per dare risposte concrete alle rivendicazioni alla base delle recenti azioni di protesta. Ma il presidente Campagna con spregiudicatezza e arroganza inaudite perde il pelo ma non il vizio di alzare la tensione anche a costo di smentire gli stessi impegni presi dinnanzi al sindaco della città.
Sia chiaro, non ci stupiscono né le promozioni né i nomi dei prescelti – dichiarano Filt Cgil Uiltrasporti Faisa Ugl Orsa – tanto da averle già anticipate, con paranormale precisione, in una nota consegnata in prefettura diverse settimane or sono. Ricordiamo che tra le motivazioni delle procedure di raffreddamento in atto è compresa la richiesta dei sindacati di “Individuazione in Atm Spa di un sistema trasparente, premiante della meritocrazia e della professionalità, in tema di avanzamenti di parametro, anche temporanei” per sgombrare il campo dal sospetto di nepotismi, promozioni secondo “simpatie” e/o colore della maglia politico/sindacale che i lavoratori denunciano da tempo. In rispetto degli impegni assunti con il Sindaco, i sindacati hanno per correttezza sospeso tutte le azioni di protesta ma ci duole prendere atto che dal versante aziendale le bocce sono rimaste ferme poco più di 48 ore fin quando la Direzione Aziendale, con una sequela di ordini di servizio , ha autorizzato ben tre assegnazioni temporanee di mansioni superiori e relativi aumenti stipendiali . La tattica è sempre la stessa – continuano i sindacati e non a caso fra i prescelti compaiono: il segretario aziendale della Fit CISL, unico sindacato che non ha aderito alle azioni di sciopero, insieme ad altri soggetti (notoriamente vicini alla Presidenza), i cui nomi (due su tre) sono stati preventivamente comunicati da questi sindacati al Vice Capo di Gabinetto della Prefettura . Il comportamento aziendale oltre a snobbare gli accordi intrapresi alla presenza del Sindaco, appare come un ulteriore guanto di sfida lanciato al sindacato che chiede regole e trasparenza e meritocrazia se all’interno di un’azienda gestita con soldi pubblici dei cittadini messinesi .
L’arroganza di questo management  alimenta i sospetti di carriere veloci artatamente pilotate, come denunciato dai lavoratori, e viola di fatto la normativa in tema di procedure di raffreddamento con azioni unilaterali, ridicolizzando persino  gli interventi del Sindaco Basile , tesi a instaurare un clima di serenità nell’interesse della città e dei lavoratori ma prontamente smentito dagli atti dei manager di Atm.
L’ennesima violazione degli accordi ed una discutibile gestione dell’azienda pubblica palesano nuovamente l’inaffidabilità del management di ATM S.p.A. – concludono i sindacati –rendendo impossibile ogni forma di confronto costruttivo e per tale motivo , in una nota indirizzata al Sindaco Federico Basile  abbiamo annunciato che la protesta già iniziata con due azioni di sciopero continuerà ad oltranza fino all’indispensabile azzeramento dei vertici della società partecipata.
La replica dell’ATM :

Filt Cgil, Uiltrasporti, Faisa, Ugl e Orsa e continuano nel loro atteggiamento che ha come unico obiettivo quello di distruggere in modo masochista per la città i risultati ottenuti da ATM in soli due anni e mezzo di vita.

Le sigle sindacali, in mancanza di ogni valido e legittimo argomento, continuano con protervia a voler pretendere di determinare loro scelte aziendali che attengono per legge alla discrezionalità della Dirigenza, giungendo financo, in assenza di alcuna specifica competenza in merito, a sindacare scelte rimesse esclusivamente alla Direzione Generale Aziendale dalla legge e dall’art. 18 del RD 148/1931 in particolare.
Ma ancor di più, oggi lo fanno anche in mala fede ritenendo bene persino di mettere “in bocca” al Sindaco Federico Basile determinazioni – le cd “bocce ferme” – che oltre ad esulare dall’oggetto della vertenza sindacale in atto, riguardano competenze e prerogative che non rientrano nelle materie oggetto di concertazione sindacale.
L’intenzione dei sindacati, trasuda anche dal lessico utilizzato laddove parlano di “carriere veloci artatamente pilotate”, quando è evidente – e loro lo sanno benissimo – che si tratta di provvedimenti temporanei assunti alla ricorrenza dei presupposti previsti dall’anzidetta norma speciale che regolamenta il settore ed entro i termini temporali rigidamente previsti dalla legge.
Stucchevole, poi, appare il richiamo alla “trasparenza” utilizzato dai sindacati, quando le assegnazioni temporanee di mansioni in questione, sono addirittura il risultato dell’espletamento di una selezione pubblica rivolta indistintamente a tutto il personale che aveva i requisiti, effettuata anche in assenza di una specifica previsione legale in tal senso.
Singolare appare, poi, il riferimento oltre che alla trasparenza, anche quello al nepotismo, fatto oggi da parte di chi, nel passato non lontanissimo, ha acconsentito senza battere ciglio al continuo ricorso al lavoro interinale e precario da parte della vecchia Azienda, che tanto disagio ha provocato alla città ed ai lavoratori messinesi in prima persona.
L’Azienda, che ad oggi ha in organico oltre 500 lavoratori, che ha assunto con concorsi pubblici e contratti a tempo indeterminato e continuerà a farlo per il futuro, che ha effettuato investimenti rilevantissimi in infrastrutture e mezzi implementando il parco veicoli in modo significativo e che è chiamata a mantenere alto il livello dei servizi offerti ai cittadini e migliorarli sempre di più, non può prestare il fianco a strumentali tentativi di restaurazione di una cogestione sindacale in passato foriera di inefficienza e sprechi.
ATM SpA, come effettivamente concordato in occasione dell’incontro con il Sindaco, convocherà già prima delle fine dell’anno i tavoli di concertazione sulle materie oggetto di vertenza, proponendo soluzioni, rispetto ai problemi elencati dal sindacato, ma sempre avuto riguardo alle questioni che rientrano legittimamente nelle materie previste per legge e ccnl nella concertazione sindacale.
Una cosa è certa ed è stata ribadita dal Sindaco Basile e dal Vice Sindaco ed Assessore al ramo Mondello: il futuro della mobilità che si giocherà nei prossimi anni a Messina dipenderà sempre di più dalla ferma determinazione di andare avanti rispetto ad un progetto che si porrà, sempre di più, in netta discontinuità con il passato e con la gestione della vecchia Azienda Speciale in Liquidazione.
Nessuna accondiscendenza ci sarà, quindi, nei confronti di tentativi improbabili e mal posti di chi ha tuttora evidente nostalgia di una gestione che ha portato l’Azienda al disastro economico, a cui si aggiunge impietosamente anche il gravissimo disastro ambientale che le cronache e le immagini di questi giorni ci stanno mostrando proprio in modo netto e chiaro.
Ma, per fortuna di ATM e dei messinesi, sono gli stessi sindacati che confessano clamorosamente il loro intento, che nulla ha a che vedere con gli interessi generali, con gli interessi dell’Azienda Trasporti dei messinesi e con gli interessi dei lavoratori in particolare. Con una nota diffusa ieri, infatti, le sigle sindacali, in modo tanto plateale quanto ingenuo, rivelano la realtà delle loro vere intenzioni fatti e gli obiettivi che vogliono veramente perseguire: “presenteremo un programma di priorità da risolvere e sulle quali non diamo alcun margine di trattativa rispetto alle soluzioni che presenteremo”. In questa affermazione è racchiuso tutto il senso della “missione” che i sindacati si sono intestati:  “O SI FA COME DICIAMO NOI, O NON SI FA”.

Questa, è la tristissima prospettiva delineata dagli stessi sindacati che accusano l’Azienda di avere una gestione “autoritaria e dittatoriale” che i messinesi, gli utenti messinesi, i lavoratori messinesi e tutte le Autorità che seguono la “vertenza sindacale” non possono che dover prendere atto e trarre le dovute conclusioni.

nella foto : da sx Campagna, Basile e Mondello

 

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Cronaca

Campagna: “Lavoriamo per migliorare sempre di più il servizio”

Attualità

Tutti gli abbonamenti nelle Ztl si acquistano online su Atm MovUp e su tutte le altre app convenzionate.

Cronaca

Le precisazioni dell'Azienda ai sindacati di categoria

Cronaca

Prima delle ore 15 il tram è tornato in servizio.

Advertisement

Copyright © 2024 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio