Cerca articoli o argomenti

Politica

La Casa di Vincenzo, CMdB: “la chiusura di quello spazio ci riempie di amarezza”

Un centro di accoglienza notturno a bassa soglia

Era il 17 febbraio del 2014. Nasceva in città un piccolo fiore: un centro di accoglienza notturno a bassa soglia, per dare un tetto e un letto ai senza fissa dimora, per proteggere dal freddo chi dormiva per strada. Lo spazio scelto non era casuale: un ambiente degli ex Magazzini Generali veniva adibito a rifugio in un luogo centrale, proprio vicino alla stazione dove spesso si raccolgono clochard e persone bisognose. E neanche il nome era casuale: “La casa di Vincenzo” era un omaggio a Vincenzo, un senzatetto che era entrato nel cuore di Renato e di molti.
La Casa di Vincenzo non esisterà più. L’amministrazione ne parla come di un trasferimento. Ma la chiusura di quello spazio ci riempie di amarezza. Sia chiaro: sarebbe un segno di grande civiltà e umanità se la nostra città fosse ricca di luoghi di accoglienza per persone in difficoltà, e siamo consapevoli che sotto certi punti di vista i locali di Collereale possono fornire alcune comodità in più. Ciò non ci impedisce di chiederci perché il nuovo luogo di accoglienza non sia stato creato in aggiunta, e non in sostituzione di quello precedente. Ci chiediamo perché l’esigenza di una sede per I-hub dello Stretto schiacci ed oscuri ila necessità di un rifugio a bassa soglia proprio lì, nella zona della stazione, in un posto raggiungibile facilmente a piedi nelle notti di freddo, e non in un luogo decentrato come gli ex locali della scuola Dina e Clarenza.
Ci rattrista, infine, il cambio di denominazione della struttura. Oltre a sembrarci un segnale di rottura esplicita con un’azione importante compiuta dall’amministrazione Accorinti (ricordiamo che un rifugio notturno comunale non esisteva, prima), ci fa riflettere il fatto che di un clochard è facile cancellare nome e memoria. Intitoliamo strade e palazzi a personaggi importanti, e ogni modifica di intitolazione richiede anni e complessi passaggi burocratici: per Vincenzo no, non è così; basta il gusto per un nome diverso a spazzare via quel tentativo semplice e bello di dare ad un povero la dignità che per le vie delle nostre città è riservata solo ai potenti.
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Attualità

Sembra che alcune delegazioni regionali siano impegnate a raggiungere aree geografiche del sud America

Attualità

L'avvio della nuova stagione estiva nel settore del turismo

Attualità

A seguire la nota del Gruppo di iniziativa e resistenza civica Rispetto Messina: Il comunicato del Partito Popolare del Nord con cui viene annunciata la fuoriuscita...

Advertisement

Copyright © 2024 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio