Cerca articoli o argomenti

Politica

Il PUMS (Piano Urbano della Mobilità Sostenibile)verso la fase finale: forum aperto alla cittadinanza giovedì 19 a Palazzo Zanca

Il PUMS è uno strumento di pianificazione strategica in un orizzonte temporale di medio – lungo periodo (10 anni)

Giovedì 19, dalle ore 9.30 alle 13.30, nel Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca, alla presenza del Sindaco Federico Basile e del Vicesindaco e Assessore alla Mobilità Urbana Salvatore Mondello si terrà un incontro aperto alla cittadinanza e alla stampa, per un momento di condivisione e confronto in merito alle principali azioni strategiche del PUMS (Piano Urbano della Mobilità Sostenibile), cui parteciperà il team di professionisti della Società TPS Pro capogruppo RTI, affidataria della redazione del Piano. All’appuntamento, sono stati invitati a prendere parte autorità militari e civili, rappresentanti di enti istituzionali, degli ordini professionali delle associazioni di categoria e del terzo settore. Nel corso dell’incontro sarà argomentata la stesura del Piano, in fase di completamento, che segue quelle precedenti sviluppatesi attraverso la partecipazione, la comunicazione e la condivisione pubblica del Piano in modalità on-line, e la successiva consultazione con i Soggetti Competenti in Materia Ambientale (SCMA) in merito al “rapporto preliminare” della Valutazione Ambientale Strategica (VAS). Il PUMS è uno strumento di pianificazione strategica che, in un orizzonte temporale di medio – lungo periodo (10 anni), sviluppa una visione di sistema della mobilità urbana finalizzato al raggiungimento di obiettivi di sostenibilità ambientale, sociale ed economica attraverso la definizione di azioni orientate a migliorare l’efficacia e l’efficienza della mobilità e la sua integrazione con l’assetto e gli sviluppi urbanistici e territoriali. Lo strumento di pianificazione Il PUMS comprende, tra l’altro, i seguenti specifici piani di settore:
Piano della mobilità pedonale (Pediplan), orientato al raggiungimento del massimo sviluppo pos-sibile della mobilità pedonale attraverso il ricorso a diversi strumenti quali, aree pedonali e percorsi pedonali in ambito urbano ed extraurbano; sviluppo della rete senti eristica nelle aree collinari e rurali; percorsi a valenza turistica; iniziative pedibus; spazi per l’infanzia; zone a traffico limitato, zone 30 e strade residenziali;
Piano della mobilità ciclistica (Biciplan), finalizzato allo sviluppo coerente, integrato e sicuro del-la mobilità ciclistica attraverso un percorso partecipativo di individuazione dei principali percorsi
ciclabili al fine di rendere accessibili tutti i luoghi della città nel modo più diretto possibile;
Piano di sviluppo del trasporto pubblico collettivo, mirato al razionale coordinamento tra do-manda e offerta di trasporto per favorire il trasferimento modale dal mezzo di trasporto privato a quello pubblico;
Piano della Sicurezza Stradale Urbana (PSSU), finalizzato alla riduzione dell’incidentalità agen-do su tutte le componenti che concorrono a determinare la sicurezza stradale: l’infrastruttura, il veicolo, l’uomo e la gestione del traffico.
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Cronaca

Nota del Commissario per il Risanamento delle Baraccopoli della Città di Messina

Attualità

L’Amministrazione comunale e l’Azienda speciale Messina Social City presentano nel corso di un evento aperto alla stampa il bilancio dell’iniziativa

Attualità

I giovani laureati e soprattutto le loro competenze emigrano dal Sud perché non ci sono offerte di lavoro che possano incontrare le loro aspettative...

Advertisement

Copyright © 2024 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio