Connettiti con noi

Cerca articoli o argomenti

Politica

Francesco Cipolla annuncia l’espulsione della Consigliera Sara Di Ciuccio dal Gruppo Consiliare Basile Sindaco. Continua l’emoraggia. La replica della Consigliera. La dichiarazione di Carreri e la controreplica della Di Ciuccio

La nota del consigliere comunale e capogruppo del gruppoconsiliare “Basile Sindaco”

“Era stata convocata per oggi la riunione per discutere l’espulsione della Consigliera Sara Di Ciuccio dal Gruppo Consiliare Basile Sindaco.

La decisionesi era resa necessaria in seguito al rifiuto della Consigliera Di Ciuccio senza alcuna motivazione di sottoscrivere il documento unitario condiviso ieri dopo un ampio dibattito con tutti i consiglieri comunali dei gruppi consiliari del Sindaco Federico Basile e Sud chiama Nord.

Tale comportamento ha confermato le voci che circolavano da tempo, ovvero il coinvolgimento della Consigliera Di Ciuccio nella campagna elettorale di Forza Italia.

È evidente ora che tutte le tessere del puzzle si incastrano perfettamente, completando il quadro.

Non ci sono più margini per dubbi o scuse, neanche riguardo al voto in Consiglio comunale sulla questione di Maurizio Croce quando la Consigliera Di Ciuccio ha assunto una posizione non allineata con il resto del gruppo.

Da sottolineare è il fatto che la Consigliera Di Ciuccio non ha avuto neanche il coraggio di confrontarsi con il nostro leader, Cateno De Luca, che l’aveva invitata espressamente a trovarlo in ospedale dove tutt’ora è ricoverato per un confronto.

Inoltre, durante la riunione, la Consigliera Di Ciuccio non ha espresso alcuna contrarietà al documento né ha preso parola sugli argomenti discussi dagli altri consiglieri comunali. Il suo unico gesto è stato il rifiuto di firmare il documento, già sottoscrittodaglialtri 13 consiglieri comunali, confermando così la sua volontà di dissociarsi comunque dal gruppo.

 

Una presa di posizione che non potevacheavere un solo epilogo per quanto ci riguarda. Resta il rammarico rispetto al fatto che ci saremmo aspettati dalla Consigliera Sara Di Ciuccio una maggiore lealtà”, lo afferma il consigliere comunale e capogruppo del gruppoconsiliare “Basile Sindaco”, Francesco Cipolla.

La replica Rosaria Rita Di Ciuccio Consigliere comunale del Comune di Messina:

Sulla decisione della mia adesione al gruppo misto, intendo dichiarare quanto segue:

Premesso che in questi anni mi sono sempre confrontata con il Sindaco sulla linea amministrativa e su quella politica.

Gli ultimi avvenimenti, ovvero la firma di un“patto”, sottoposto a tutti i gruppi consiliari dell’amministrazione, rappresenta   l’ennesimo “diktat” politico, da parte di un leaderismo dittatoriale inaccettabile.

Tutto ciò ha il sapore di un ulteriore imposizione e controllo, che non si sa bene cosa dovesse rappresentare rispetto ai compiti istituzionali ed all’appartenenza politica che ha ogni singolo consigliere comunale.Tutto ciò non è in linea con la mia concezione di fare politica e mi induce a prendere una amara ma inevitabile decisione. Lascio il gruppo consiliare “Federico Basile Sindaco” di Messina, di cui fino ad oggi ho fatto parte con senso di responsabilità. Continuerò a svolgere il ruolo di Consigliere comunale del Comune di Messina, così come richiesto dai cittadini che hanno creduto e credono nella mia persona, utilizzando spazi e tempi disponibili e contribuendo a migliorare le condizioni della nostra Città.

La  dichiarazione del coordinatore cittadino di Sud chiama Nord Nino Carreri:

“Restiamo basiti di fronte alle accuse pronunciate dalla consigliera Rosaria Di Ciuccio che oggi nel lasciare il movimento Sud chiama Nord arriva ad accusare Cateno De Luca di leaderismo dittatoriale. Dimentica la consigliera che è proprio grazie alle  riconosciute doti di leader che Cateno De Luca è riuscito ad imporsi addirittura senza nessun consigliere eletto ed a governare la città di Messina riuscendo a salvarla dal declino economico e sociale. È  grazie sempre allo stesso leaderismo dittatoriale che Cateno ha spinto l’elezione del sindaco Basile portandolo a vincere al primo turno. Probabilmente è  stato sempre questo aspetto leaderistico che ha convinto la cara consigliera a candidarsi per sostenere Cateno De Luca e Federico Basile in questa seconda battaglia vincente arrivando ad occupare, lei stessa, il seggio a palazzo Zanca e successivamente a votare per il progetto di De Luca Presidente.
A proposito delle velate accuse di mancanza di libertà (imposizione e controllo) ricordiamo che la stessa consigliera, recentemente  nominata all’interno della segreteria comunale di sud chiama nord, ha sistematicamente evitato la partecipazione a tutte le riunioni scegliendo liberamente di non partecipare ai lavori. Stessa libera scelta l’ha adottata allorquando ha preferito abbandonare l’aula consiliare  durante i lavori per la votazione della delibera di decadenza del consigliere Maurizio Croce. In quel caso ha cambiato opinione o ha cambiato leader?Se oggi Sud chiama Nord ha deciso di evolversi nel segno della LIBERTÀ non è  un caso… liberi di stare, liberi di andare e liberi di essere accompagnati alla porta. Chissà ora che non è più soffocata da De Luca ci darà l’onore di farci sentire in consiglio comunale i suoi interventi da statista incompreso ? Buona fortuna.”
L a controreplica della consigliera  Di Ciuccio:
“Cipolla mente pur sapendo di mentire ! Scrive (se è farina del suo sacco) una serie di inesattezze a partire dalla delibera relativa all’ex consigliere Croce. Ho comunicato il mio passaggio al gruppo misto in data odierna, correttamente subito dopo aver parlato con il sindaco Basile. Conta poco per me se qualcuno vuole far passare la mia decisione come una espulsione (magari serve per un ulteriore show elettorale). Ma gli ultimi avvenimenti, difficili per me da accettare, ovvero la firma di un “patto”, sottoposto a tutti i consiglieri comunali, come ennesimo “diktat” politico da parte di un leaderismo dittatoriale, supera ogni limite. Tutto ciò ha il sapore di un ulteriore imposizione e controllo rispetto ai compiti istituzionali che ha ogni singolo Consigliere Comunale. Io sarò sempre per la vera libertà.”

 

 

 

 

 

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Attualità

Il presidente FIMMG Giacomo Caudo: “L’indagine Ipsos ha attestato la fiducia dei cittadini nei confronti della nostra categoria”

Cronaca

Piazza Cairoli, il cuore pulsante della città di Messina, il sabato pomeriggio diventa una delle mete preferite di centinaia di adolescenti, anche di culture...

Cronaca

Il ferito sta bene. Ha avuto un primo intervento all’ospedale di Lipari e sarà trasferito al Policlinico di Messina

Cultura

Riproposizione non fedele del film “TOC TOC” di Vicente Villanueva, una pellicola ormai ritenuta un cult del cinema

Advertisement

Copyright © 2024 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio

Exit mobile version