Cerca articoli o argomenti

Politica

Discorso del Neosindaco Federico Basile alla città, vicesindaco Gallo

Presentazione del neo sindaco Basile alla città, giuramento degli assessori new entry Letteria Cannata, vicesindaco Francesco Gallo.

Un’altra giornata di festa per il sindaco Federico Basile che si presenta alla città, in un Salone delle bandiere gremito, che lo accoglie con un forte applauso. Voi mi accogliete con un forte applauso, ma sono io che ringrazio voi, dice il neo Sindaco, per aver creduto nella continuità di un progetto. Il nostro lavoro evidentemente ha convinto i messinesi che ci hanno dato fiducia. A fianco di Basile i membri della Giunta designata, tutti nel segno della continuità, infatti come ha ironizzato lo stesso Sindaco, sono pronti a riprendere il loro lavoro da dove lo avevano lasciato, già mi hanno chiesto le chiavi delle loro stanze. L’unico nuovo ingresso l’assessora Letteria Cannata che assumerà le deleghe alle Politiche giovanili; Politiche Agroalimentari; Formazione; Baratto Amministrativo; Banca del Tempo; Pari opportunità.

A fianco del neo sindaco Basile, a ricoprire le vesti di Vicesindaco, ci sarà colui, sottolinea Basile, che già mi è stato sempre vicino in questo ultimo periodo del mio percorso, Francesco Gallo, che già ricopriva il ruolo di assessore alla Pubblica Istruzione e Sevizi Scolastici; alle Politiche Sportive; Spettacoli e Grandi Eventi cittadini; ai Rapporti con gli Enti Teatrali e Musicali; alla costituzione Fondazione per la promozione paesaggistica e culturale della città; alle Cerimoniale e Ufficio di Gabinetto del Sindaco.

A giurare di fronte alla città e alla presenza del segretario generale Rossana Carrubba, anche gli assessori: Alessandra Calafiore, Politiche Sociali e del Volontariato; Rapporti con Messina Social City; Politiche della casa; Politiche della Salute; Rapporti con le Istituzioni Religiose; Francesco Caminiti, Pianificazione ed Efficientemento Risorse Idriche ed Energetiche; Rapporti con AMAM: Pianificazione Infrastrutture Ciclo Rifiuti; Realizzazione ed Efficientemente Reti e Sottoservizi; Gestione e Valorizzazione del Patrimonio Comunale e Rapporti con Patrimonio Messina SpA; Difesa del Suolo; Informatizzazione e Digitalizzazione della Pubblica Amministrazione; CED; Transizione Ecologica; Enzo Caruso Politiche Culturali ; Turismo e Brand Messina; Valorizzazione e Promozione del Patrimonio Fortificato di Messina; Antichi Mestieri e Tradizioni Popolari; Toponomastica; Massimiliano Minutoli, Manutenzione Beni e servizi; Arredo Urbano e Spazi Pubblici; Cimiteri; Acquario e dimora per gli animali; Protezione Civile; Sicurezza sui luoghi di lavoro; Pronto Intervento; Interventi Igienico-Sanitari; Servizi al Cittadino; Volontariato del settore degli animali; Volontariato del settore della Protezione Civile; Rapporti con le Municipalità e i Comitati Civici; Salvatore Mondello, Infrastrutture e Lavori Pubblici; Edilizia Pubblica e Privata; Mobilità Urbana e Extra Urbana; Pianificazione Urbana e Programmi Complessi; Piano strategico urbano e dello Stretto; Risanamento e rapporti con ARISME; Rivitalizzazione e Decoro Urbano; Beni Culturali e Ambientali; Ponte sullo Stretto di Messina; Rapporti con le Forze dell’Ordine e le Forze Armate; Dafne Musolino Contenzioso — Attività Produttive e Promozionali (Agricoltura, Pesca, Artigianato, Industria, Commercio, Mercati); Politiche Ambientali e rapporti con Messina servizi Bene Comune; Politiche del Mare; Beni Demaniali Maritmi e Fluviali; Casinò del Mediterraneo; Attuazione decentramento amministrativo; Carlotta Previti Smart City; Individuazione; Programmazione; Monitoraggio e Rendicontazione Fondi Extra Comunali; Pianificazione strategica Fondi Europei 2021-2027; Rapporti con le Istituzioni Europee; Rapporti con l’Università.
A sostenere il neo sindaco anche la famiglia: presente la moglie ex consigliera Daria Rotolo, con i figli Giorgia e Fabio.

In particolare la figlia Giorgia alla fine dell’evento ha consegnato al padre un portachiavi su cui era raffigurato lo stemma della città.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Politica

Il sindaco Federico Basile, in occasione del compimento del primo anno di mandato, ha voluto incontrare la stampa come tramite per la cittadinanza nel...

Attualità

Il dispositivo dell’ordinanza contempla anche i distributori automatici h24 di bevande

Attualità

Sono previste in città alcune iniziative organizzate dall’equipe del “Cerchio d’Oro”, patrocinato dal Comune di Messina e dall’Azienda speciale Messina Social City

Attualità

Il primo cittadino nel complimentarsi con gli atleti per i risultati sportivi raggiunti che contribuiscono a dare lustro alla città di Messina

Advertisement

Copyright © 2024 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio