Connettiti con noi

Cerca articoli o argomenti

Politica

De Luca: I giovani sono il nostro presente.

Vogliamo vedere i giovani in Consiglio Comunale, perché prima che vadano all’estero, il loro e il nostro futuro è oggi.

Nel corso di un incontro politico dedicato alla presentazione delle proposte e delle candidature giovanili a sostegno del  candidato sindaco, Federico Basile, che ha  ribadito, insieme alla candidata ed ex assessora Liana Cannata, il tema della continuità politica e amministrativa rispetto al lavoro svolto negli ultimi anni, con particolare attenzione al coinvolgimento delle nuove generazioni.C’è spazio in queste proposte oggi pensate in continuità con il lavoro svolto finora”, è stato spiegato durante gli interventi.

Sono intervenuti anche i candidati delle liste giovanili “Cateno per i Giovani” e “De Luca sindaco di Sicilia”: Iris Foramo, Antonino Catanzaro e Maria Lucrezia Pandolfo, che hanno portato il loro contributo al dibattito, dedicato al ruolo dei giovani nella politica locale.

A chiudere l’incontro è stato il leader di Sud chiama Nord, Cateno De Luca, che ha sottolineato il valore strategico dell’investimento politico sulle nuove generazioni e la necessità di consolidare il percorso avviato negli anni precedenti.

Secondo De Luca, il lavoro iniziato nel 2018 e proseguito nel 2022 “merita di arrivare ora finalmente alla fase strategica definitiva”, definendo il progetto come il risultato di “otto anni di duro lavoro” e non di un percorso improvvisato. Nel suo intervento ha inoltre ringraziato tutte/i candidati e candidate delle liste collegate.

Il leader di Sud chiama Nord ha poi richiamato il centro studi “Ti Amo Sicilia”, ricordando una frase pronunciata al momento del lancio dell’iniziativa: “Ho deciso di cibarmi dei giovani”. Un’espressione che, ha precisato, intendeva rappresentare una scelta politica precisa, basata su uno scambio reciproco di entusiasmo ed energie tra nuove generazioni e classe dirigente.

De Luca ha inoltre evidenziato il proprio interesse verso i contesti frequentati dai giovani, sottolineandone  la spontaneità e partecipazione come elementi ritenuti fondamentali per il futuro dell’azione politica. Nel corso del suo intervento ha criticato quella che ha definito “un’eccessiva ipocrisia” della politica contemporanea, affermando invece di trovare nei giovani motivazione e senso di responsabilità.

Infine, ha spiegato la decisione di presentare due liste dedicate ai giovani messinesi nelle elezioni per il Consiglio comunale, sostenendo la necessità di offrire loro maggiore spazio e rappresentanza immediata all’interno delle istituzioni cittadine.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Copyright © 2024 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio