Cerca articoli o argomenti

Politica

De Luca e Giorgianni diventano “operai” nel nuovo fumetto di Carmelo Chillè

I due politici, ex sindaci di Messina e Lipari, scelti dal disegnatore messinese per lanciare un messaggio a tutti i candidati

MESSINA (9 set) – Cateno De Luca e Marco Giorgianni protagonisti dell’ultimo fumetto del messinese Carmelo Chillè: i due politici, uno candidato alla guida della Regione, l’altro come deputato all’Ars, sono ritratti in versione “operai” in cantiere, seduti su una lastra d’acciaio, che ricorda quelle appese per costruire i grattacieli, mentre commentano la giornata di lavoro guardando dall’alto la Madonnina del porto di Messina. Giorgianni dice a De Luca: “Cateno ci sono tante cose da fare” e lui gli risponde: “Caro Marcuzzo, saremo esplosivi come lo Stromboli, faremo faremo… cambierà tutto finalmente”, alludendo allo slogan dei suoi manifesti elettorali.
“Il fumetto vuole descrivere in qualche modo l’esperienza, l’umiltà e la dedizione degli operai durante il loro lavoro e lanciare un prezioso ed efficace messaggio a tutti i candidati – spiega l’autore – ho scelto gli ex sindaci di Messina e Lipari perché appaiono sempre come uomini del fare, dunque operosi e operativi… e nei miei disegni operai! Io credo che i politici, quelli “veri” e vicini alla gente, dovrebbero mostrare con umiltà il lavoro già svolto per la collettività, un po’ come accade nel fumetto. Condivido l’idea di Cateno – prosegue – che i deputati regionali debbano essere sindaci perché hanno la conoscenza del territorio e l’esperienza amministrativa. Ecco perché mi sono ispirato agli ex sindaci di Messina e Lipari”.
Il titolo del disegno, “Re Massinissa”, è ideato per giocare coi doppi sensi, con la storia e la parola dialettale “Massinissa”: si richiama la forza di Cateno De Luca ricordando il nome del potente Re di Numidia, rispettato e temuto dai romani. Ne seguiranno altri nelle prossime settimane.
Chillè è nato a Messina il 5 ottobre 1995, diplomato nel 2015 all’istituto d’arte Ernesto Basile e poi ha completato gli studi in disegno all’accademia di fumetto di Palermo. Attualmente collabora col noto Lelio Bonaccorso.
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Politica

La verifica sui verbali da parte della cancelleria del tribunale di Messina ha riscontrato un errore

Politica

Le sfide importanti della nuova legislatura all’ARS

Politica

“È stata un’esperienza avvincente e una grande emozione ricevere così tanti consensi”

Politica

Con gli altri deputati del Movimento Cinque Stelle saremo all'opposizione

Advertisement

Copyright © 2024 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio