L’Associazione degli ex Allievi dell’Università di Messina, ha organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche della stessa Università per promuovere una riflessione corale sulle parole e sui concetti della politica e del diritto. L’iniziativa, curata dal prof. Alessandro Morelli, ordinario di Istituzioni di Diritto Pubblico, vedrà avvicendarsi varie personalità del mondo accademico, politico e delle professioni che introdurranno il tema e stimoleranno il dibattito sulla parola oggetto dell’incontro.
Il programma prevede sette incontri/dibattito (che si terranno da febbraio a luglio 2023) aperti alla cittadinanza e alla società civile, ma anche a soggetti politici, in cui si dibatterà delle parole: “Costituzione”, “Sovranità”, “Democrazia”, “Lavoro”, “Diritti di libertà”, “Nazione”, “Reato”.
La prima parola di cui si dibatterà è “Costituzione”.
L’incontro/dibattito si terrà venerdì 3 febbraio p.v. alle ore 16,00 presso l’Aula Tomeo del Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche dell’Università degli Studi di Messina, Via Malpighi, 1 (I piano).