Cerca articoli o argomenti

Cultura

Un grandissimo successo per la mostra pittorica e per il reading poetico a tema “Il mare”: l’evento si è tenuto all’I.C. “Evemero Da Messina”

Davanti ad una gremitissima platea di giovanissimi student

 

Giovedì 9 e venerdì 10 Novembre 2023, alle ore 10, presso l’Istituto Comprensivo “Evemero da Messina” di Via Adolfo Romano, a Messina, si è tenuto un evento caratterizzato da una mostra pittorica e da un reading poetico a tema “Il mare”.

Il suddetto, organizzato dal Centro Studi “Maria Costa” e volto a valorizzare la figura umana e letteraria della grandissima poetessa messinese, ha visto la partecipazione di numerosi artisti del territorio ed è stato curato dalla pittrice e poetessa Morena Meoni.

La mostra pittorica ha avuto la supervisione della pittrice e poetessa Carmen Crisafulli.

Il reading poetico si è avvalso della competenza del Direttore Artistico del Centro Studi “Maria Costa”, Renato Di Pane, poeta e scrittore.

Davanti ad una gremitissima platea di giovanissimi studenti, molto emozionante e coinvolgente è stata la coreografia di Antonella Gargano, accompagnata dalla declamazione di Annamaria Celi in un connubio tra danza e poesia sul “Colapesce”di Maria Costa; altrettanto intensa e commovente è stata l’esibizione di Rosanna Gargano, la quale ha danzato in modo sublime ricordando gli immigrati e il loro viaggio in balia del mare.

Gli intermezzi musicali hanno visto il bravissimo cantante Mimmo Ambriano coinvolgere anche gli studenti presenti, riscuotendo moltissimi applausi.

Sono intervenuti la Prof.ssa Angela Mancuso, Dirigente Scolastico dell’I. C. “Evemero da Messina”, il Dott. Nunzio Marotta, Presidente del Centro Studi “Maria Costa”, la Dott.ssa Annamaria Celi, Tesoriere del Centro Studi “Maria Costa”, il Prof. Giuseppe Rando, docente Unime, Antonio Cattino, pluripremiato poeta e scrittore e Giuseppe Arena.

L’evento è stato impreziosito dalla graditissima presenza dell’Assessore alla Pubblica Istruzione, Prof. Pietro Currò.

Pittori partecipanti: Morena Aquila, Rosaria Angelini, Alberto Avila, Aurelia Campolo, Carmen Crisafulli, Giacomo D’Andrea, Antonio De Grazia, Puccio La Fauci, Maria Grazia Lenzo, Morena Meoni, Melania Rossello, Domenico Venuti, Angela Viola.

Poeti partecipanti: Gianni Amico, Valeria Arancio, Antonio Cattino, Annamaria Celi, Carmen Crisafulli, Renato Di Pane, Grazia Dottore, Rosanna Gargano, Nunzio Marotta, Morena Meoni, Francesco Micari, Rosita Orifici Rabe, Luigi Antonio Pilo, Francesco Rigano, Maria Romanetti, Melania Rossello, Frank Schirò, DomenicaScimone, Giulia Maria Sidoti, Giuseppa Turiano, Domenico Venuti, Angela Viola.

 

 

 

Messina, lì 13/11/23

 

 

 

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Cultura

Messe a disposizione dall’A. N.S. I. per ragazzi meno abbienti e più meritevoli che frequenteranno corsi Pegaso e Mercatorum 

Cultura

Fino ad oggi, però, eccetto alcuni nomi noti, delle vittime delle Fosse Ardeatine si conosceva assai poco

Advertisement

Copyright © 2024 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio