Cerca articoli o argomenti

Cultura

La settimana culturale Liceo Linguistico Modica : torna We Lab, la Open Week con professionisti aperta alla città

La settimana culturale si chiuderà venerdì con la seconda edizione del Modica’s Got Talent

Il tema della violenza contro le donne aprirà la settimana culturale Liceo Linguistico Modica. Arrivata alla sua 11esima edizione, l’ormai consueta Open Week dell’Istituto di via Primo Settembre, vedrà la scuola aperta a tutta la cittadinanza per un momento di didattica laboratoriale e di orientamento. Quest’anno un titolo emblematico, “Stand Up”, un modo per “incitare i nostri ragazzi ad alzarsi e ripartire”.

Con questo scopo, si inizia lunedì 18 con il Cedav. Alle 9, il Centro donne antiviolenza che da anni opera a Messina a tutela di donne in condizioni di fragilità terrà un incontro pubblico. A seguire, alle 11, al Cinema Apollo, verrà proiettato il film che in Italia ha battuto Barbie per numero di incassi, “C’è ancora domani”, di Paola Cortellesi. Il film racconta la condizione femminile nell’immediato dopoguerra e le prime elezioni in cui votarono le donne italiane.

Martedì, invece, la mattina si apre alle 9 con un focus col Centro di formazione Medica Urepa: “Nozioni di primo soccorso”, a cura di Ernesto Miano.

Alle dieci sarà la volta di Letteraemme. I giornalisti ed editori Alessio Caspanello e Marino Rinaldi spiegheranno tutte le fasi della creazione di un Magazine. A seguire, alle 11.30, per i ragazzi sarà l’occasione per entrare nella produzione di uno show radiofonico con Marco Inferrera e Marco Occhipinti, di Radio Zenith.

Mercoledì, invece, i ragazzi faranno un corso di autodifesa con il cinque volte campione del mondo di Muay Thai, Saro Presti.

Dopo l’incontro col campione si parlerà di “Lingua originaria. Appunti sul rapporto tra filosofiapoesia e musica” con il professore Cesare Natoli e la professoressa Anna Maria Anselmo, l’incontro sarà moderato dal professore Giuseppe Gembillo. Tempo di sport per la quarta giornata, giovedì, del We Lab di quest’anno, con il Modica Padel Tour, che si terrà presso il Messina Padel Village.

La settimana culturale si chiuderà venerdì con la seconda edizione del Modica’s Got Talent, che sarà curata dagli stessi studenti. A seguire il dj set del professore Francesco Magazzù.

 

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Cultura

 Gold Academy a Scuola tra arte del riciclo e riciclo creativo a cura di Linda Schipani

Cultura

L’iniziativa a piazza Duomo patrocinata dal Comune di Messina per collegare giovani e mercato del lavoro

Cultura

Un mix di sfide e gioco per promuovere e scoprire il territorio di Messina nel segno della mobilità sostenibile

Advertisement

Copyright © 2024 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio