Cerca articoli o argomenti

Cultura

Stasera, Lunedì 19 agosto presentazione de ” Il Cavallo di Spade cavalca a Scaletta” il secondo libro di Andrea Ambrosino

La presentazione si svolgerà presso il chiosco Prime Stone. Gli onori di casa saranno fatti dall’assessore Annalisa Cordaro, mentre a discutere con l’autore sarà Valentina Steno

Lunedì 19 agosto a Piazza Stazione si svolgerà l’incontro di presentazione del libro “il Cavallo di Spade” (Sef, 2024) che ha proprio come palcoscenico il comune di Scaletta Zanclea.

Un palcoscenico nel quale i due protagonisti del libro si muovono in una vera e propria caccia al tesoro fra i vicoli e i monumenti del comune ionico, alla ricerca di un misterioso oggetto e di un assassino.

Non solo quindi una storia per passare il tempo, ma anche una piccola guida alla riscoperta di alcune perle che hanno fatto la storia non solo di Scaletta Zanclea ma anche della Sicilia.

Il Cavallo di Spade è il secondo libro che l’autore, Andrea Ambrosino, ambienta nel comune ionico di Scaletta Zanclea, il primo fu il suo libro d’esordio, Vento Canale (Edizioni della Meridiana 2014).

“Il primo libro lo scrissi con gli occhi dell’osservatore esterno che si trovava davanti ad una realtà completamente diversa da quella in cui ero nato e cresciuto. Questo invece l’ho scritto parlando di casa mia.”, dichiara l’autore che si considera a tutti gli effetti uno del paese.

La presentazione si svolgerà presso il chiosco Prime Stone. Gli onori di casa saranno fatti dall’assessore Annalisa Cordaro, mentre a discutere con l’autore sarà Valentina Steno.

Per i presenti è previsto anche un piccolo aperitivo a base di Birra dello Stretto, altra protagonista indiscussa del libro. Lo stesso birrificio in un post di qualche giorno fa salutava l’uscita del libro scrivendo: “un avvincente giallo in cui il protagonista non si separa mai dalla sua fidata 𝐁𝐢𝐫𝐫𝐚 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐨 𝐒𝐭𝐫𝐞𝐭𝐭𝐨”

Il libro è disponibile sia in versione cartacea che in versione ebook in tutti i principali store on line.

 

Il libro

«Ma che è successo?»

«Moriu u’ Profissuri».

«E come?»

«Ci spaccaru a testa cu nu mazzacani».

Ci sono paesi in Sicilia così piccoli da non avere neanche un lungomare. Paesi che puoi conoscere solo se qualcuno ti ci porta. Però può capitare che anche in un piccolo paese possa arrivare un personaggio strano: un giovane, schivo e silenzioso, del quale sono note solo la sua passione per l’enigmistica e quella per le belle donne. Donne belle e appariscenti, ma soprattutto sempre diverse, con le quali rincasa quasi ogni sera.

Sarà proprio quando qualcuno deciderà di porre fine in modo violento alla sua vita, che inizierà un viaggio che condurrà il lettore fra le strade e i monumenti di un piccolo paese come Scaletta Zanclea, passando per i vicoli vicino al mare, la spiaggia e i bar che si affacciano sulla via; in una caccia al tesoro dove la posta in palio va ben oltre il nome di un semplice assassino.

L’autore

Andrea Ambrosino (Firenze, 1980) lavora nel settore della formazione e della consulenza d’impresa.  Sposato, con due figli, ha esordito come autore con il racconto lungo a tinte gialle Vento Canale (Edizioni della Meridiana, 2014), ambientato in Sicilia, nel paese natale della moglie.

Ha pubblicato per SEF – Società Editrice il Sogno dell’Eroe (2015), con il quale è stato in selezione al Premio Strega Ragazze e Ragazzi; A Quattrozampe nelle Onde (2016); I Tre Uragani (2019) e il romanzo Il Culto di Alexander (2018). Per quest’ultimo ha curato un seguito a fumetti uscito alla fine del 2023 con il titolo Congiura. Nel 2021 è uscito per Pacini Editore la raccolta di racconti Il Turno di Guardia (Pacini Editore).

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Cultura

L’evento, memoria e carattere di un villaggio siciliano, è promosso e patrocinato dal comune di Messina

Cultura

Nell’ambito del Festival NaxosLegge, dialogherà con il noto direttore d’orchestra il Presidente dell’Associazione V. Bellini, Giuseppe Ramires

Cultura

Il libro curato da Vincenza Di Vita con la prefazione di Filippa Ilardo 

Cultura

Di Nicolò edizioni 2024, , terzo volume della fortunata serie di avventure peloritane del delegato veneto di pubblica sicurezza Edoardo Baldassa

Advertisement

Copyright © 2024 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio