Connettiti con noi

Cerca articoli o argomenti

Cultura

Sabato 17 dicembre e domenica 18 dicembre Chiesa di Santa Maria Alemanna, Mostra d’Arte interdisciplinare a cura del Collettivo Artistico Panta Rei

Con la partecipazione straordinaria dell’odv “Il Sogno di Morgan” e l’associazione “Ex.Calibur”

 

Il collettivo artistico “Panta Rei” nasce con l’esigenza di portare l’Arte in ogni luogo con il duplice intento di far emergere il substrato artistico messinese e, al contempo, far conoscere, rivalutare e rilanciare spazi cittadini spesso dimenticati e/o non vissuti, quelli che noi definiamo “non luoghi”.
Facciamo riferimento a tutte quelle piazze, isole pedonali, scalinate, ricche di cultura e di valore storico ed architettonico che non vengono vissute a causa di abitudini sbagliate protratte nel tempo (trasformate, ad esempio, in squallidi parcheggi).
Marc Augé in una delle sue più note contraddizioni afferma che “qualche forma di legame sociale può emergere ovunque: i giovani che si incontrano regolarmente in un ipermercato, per esempio, possono fare di esso un punto di incontro e inventarsi così un luogo”.
Attenzionare un sito di interesse storico e culturale e renderlo piacevole e fruibile, vivendo senza deturpare l’identità dello stesso, svolgendo attività creative ed eventi artistici, consentirebbe a tutti (giovani e meno giovani) di godere delle bellezze della città quotidianamente e ne conseguirebbe la naturale evoluzione, ovvero “l’abitudine” a frequentare quel luogo e renderlo “proprio”.

Siamo anche convinti che utilizzare l’Arte come pretesto per ripopolare ogni angolo della nostra città, creare aggregazione, condivisione e promuovere l’educazione alla bellezza, possa soltanto apportare giovamento all’intera cittadinanza. Basti pensare ai giovani che non riescono ad integrarsi nella società, o ai consistenti disagi che potremmo creare alla micro-criminalità.

Con la partecipazione straordinaria dell’odv “Il Sogno di Morgan” e l’associazione “Ex.Calibur”.
Chiesa di Santa Maria Alemanna, Messina.
Sabato 17 dicembre e domenica 18 dicembre.
Vernissage Sabato ore 18 – chiusura ore 22.
Domenica mostra visitabile dalle 17 alle 21.
Patrocinata dal Comune di Messina e dall’Università degli Studi di Messina.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Cultura

L’occasione per visitare anche il Pi.MAC, Piccolo Museo di Arte Contemporanea, dove  sono esposte anche altre opere dell’artista

Cultura

.Non una galleria né un vero e proprio “spazio” ma un luogo aperto

Cultura

Il percorso espositivo della mostra è stato distribuito in diverse aree tematiche

Advertisement

Copyright © 2024 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio

Exit mobile version