Connettiti con noi

Cerca articoli o argomenti

Cultura

Oggi, venerdì 5 gennaio, Monte di Pietà: l’apertura alla Città del Complesso Monumentale di Messina

L’iniziativa per suggellare il contratto di affitto definito dalla Città Metropolitana di Messina per la gestione della splendida struttura testimonianza dell’antica architettura messinese.

Oggi, venerdì 5 gennaio, alle ore 18.30, al Monte di Pietà, il Comune di Messina in tutti i suoi componenti istituzionali, rappresentato dal sindaco Federico Basile; il presidente del Consiglio comunale Nello Pergolizzi, il vicesindaco Salvatore Mondello e gli Assessori; i Consiglieri comunali; il Direttore Generale dell’ente Salvo Puccio; e i rappresentanti delle Partecipate comunali presenzieranno alla cerimonia di apertura alla fruizione della cittadinanza del Complesso Monumentale, passato di recente alla gestione della Città Metropolitana di Messina.

“L’evento, con ingresso libero, è dedicato alla nostra Città per rendere fruibile a fini culturali e turistici, una delle più suggestive location del patrimonio storico architettonico di Messina, edificato a partire dal 1616 e restaurato nel 1979 dopo i gravi danni subiti a seguito del terremoto del 1908”, così il sindaco Basile invita a partecipare all’iniziativa arricchita da momenti di intrattenimento e degustativi, che si concluderà alle 21.30.

In programma per allietare la serata si susseguiranno performance di immagini, suggestioni e parole con Carlo Spinelli e Martina Costa per la regia di Antonio Vitarelli, e esibizioni di musica tradizionale folkloristica. I momenti di intrattenimento saranno accompagnati da delizie di dolci artigianali tipici messinesi preparati dalla pasticceria Di Pietro e dal maestro pasticcere Lillo Freni.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Attualità

L’iniziativa è promossa da Comune di Messina e ATM e avrà come testimonial d'eccezione il noto comico messinese Denny Napoli.

Attualità

ATM si impegnerà a sensibilizzare la comunità sull'importanza della mobilità sostenibile

Attualità

Le attività legate al progetto proseguiranno sino alla conclusione del 2025.

Attualità

La proposta per le agevolazioni sulla Tari approvata all’unanimità dal Consiglio comunale con 27 voti favorevoli, nella seduta di ieri, mercoledì 15 maggio

Advertisement

Copyright © 2024 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio

Exit mobile version