Seguici

Cerca nel sito

Cultura

Oggi sabato 14, la Notte dei Musei al Castello Di Milazzo

Un gruppo di associazioni che patrocinate dal Comune di Milazzo e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali organizzeranno diverse iniziative all’interno dell’area fortificata

 

Anche il Castello di Milazzo sarà protagonista sabato 14 maggio all’iniziativa “Notte dei Musei”grazie ad un gruppo di associazioni che patrocinate dal Comune di Milazzo e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali organizzeranno diverse iniziative all’interno dell’area fortificata.

L’associazione guide turistiche Eolie – Messina – Taormina accompagnerà i visitatori alla scoperta delle bellezze dei luoghicon visite guidate dalle 19:30 previa prenotazione al numero whatsapp +39 347 3039885

Alle 21:00 al Bastione Santa Maria si terrà la conferenza curata dal MuMa dal titolo “Il mare dinotte” presenziata dal professore Mauro Cavallaro, conservatore del Museo della Fauna dell’Università di Messina in collaborazione con l’Area Marina Protetta Capo Milazzo e MAreVivo. Al termine si terrà il sorteggio e la premiazione per la “City Nature Challenge 2022 Milazzo”.

Alle 21:00 al Duomo Antico, i rappresentanti di SiciliAntica sede di Brolo cureranno una conferenza su “L’assetto del territorio ad ovest di Tindari in età normanna”, relatore Dott. Michele Fasolo, dottore di ricerca in Metodologie conoscitive per la tutela e la valorizzazione dei beni culturali Università di Tor Vergata.

Alle 22:15 al Mastio a cura di SiciliAntica sede di Capo D’Orlando, si terrà la presentazione del DocuFilm “I Bambini del ’43 – La guerra dei Nebrodi”realizzato dal giornalista Franco Perdichizzi

SiciliAntica sede di Milazzo aprirà la Sala di Archeoastronomia con la proiezione di video realizzati da Giuseppe Famà. Nel contesto vi sarà anche una mostra fotografica che avrà come tema “Gli scorci e le storie al Castello” curata dal fotografo Antonio Fiorentino.

In sinergia con SiciliAntica Messina verrà presentata la mostra di minerali “Tesori di Sicilia Figli della Terra” donati all’associazione dalla famiglia di Sergio Cardillo esperto di minerali.

Alle 23:00 al Mastio SiciliAntica Messina curerà la conferenza dello scrittore Giovanni Barresi dal titolo “Ecce Homo, vicet Leo…nard” figura di un patriota irlandese morto in gabbia per la libertà.

Al Monastero delle Benedettine, apertura del Museo della Tonnara a cura dell’Associazione Tonosolemare con rappresentazione teatrale di storia, miti e leggende di Sicilia a cura dell’associazione “Imago Vitae”.

Nella giornata sarà possibile visitare gratuitamente(dalle 11:00 alle 13:00 e dalle 17:00 alle 24:00) il Museo Etnoantropologico e NaturalisticoDomenico Ryolo” di via Impallomeni sito all’interno dell’ex carcere femminile ed il punto espositivo nel porto dedicato all’eroico Luigi Rizzo (dalle 21:00 alle 24:00)

Antonio D’Angelo

 

Commenta la notizia

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

LEGGI ANCHE

Attualità

Presso l' Istituto Comprensivo “Albino Luciani” - Fondo Fucile (Messina)  

Cultura

“Sono molto felice – ha commentato il Rettore – che le attività di orientamento dell’Ateneo si siano potute svolgere nuovamente in presenza"

Cultura

Isola Catania, piazza cardinale Pappalardo 23 e in diretta su www.workshopgiornalismo.it e www.sicilianpost.it

Copyright © 2022 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio