Connettiti con noi

Cerca articoli o argomenti

Cultura

Oggi la prima “Notte del Libro e delle Biblioteche”

L’iniziativa rientra nel calendario degli eventi per la XIV edizione della Campagna nazionale di lettura “Il Maggio dei Libri 2024”

Nell’ambito della Campagna nazionale di lettura “Il Maggio dei Libri 2024”, oggi, venerdì 10 maggio, si svolgerà la prima “Notte del Libro e delle Biblioteche”, iniziativa dell’Amministrazione del sindaco Federico Basile dedicata alla lettura e alla conoscenza dei luoghi del libro (librerie e biblioteche).

Partner istituzionali e culturali della serata, oltre al Comune di Messina e alla Biblioteca comunale “Tommaso Cannizzaro”, sono la Soprintendenza di Messina, la Biblioteca regionale “Giacomo Longo”, la Biblioteca dei Frati Minori Cappuccini e le librerie Bonanzinga, Feltrinelli, Colapesce, Mondadori Store (ex Ciofalo) e Mondadori Store (ex Doralice) che, insieme ad alcune associazione culturali cittadine (Intervolumina, Terremoti di Carta, Anatolè, Wind of Change, Associazione Italiana Amici del Presepio – sezione Messina), hanno ideato una serata ricca di eventi, incontri e nuove scoperte, all’interno dei propri locali in orari prestabiliti.

La Biblioteca comunale Cannizzaro, al Palacultura Antonello, sarà aperta dalle ore 18.30 sino alle 22.30 con i seguenti appuntamenti: dalle 18.30 alle 19.30 sezione Ragazzi, al secondo piano, laboratorio musicale a cura dell’associazione Wind of Change (per bambini dagli 8 ai 12 anni – su prenotazione presso la Biblioteca); dalle 18.30 alle 19.30, nella sala G. Molonia, al primo piano, incontro di letture a cura dell’associazione Terremoti di Carta; dalle 19 alle 20.30, presso la GAMM, al primo piano, Consapevolezza e responsabilità, visioni fantastiche in rappresentazioni artistiche, dal romanzo urban fantasy “Riot” di Alessandro Carrozza, con le opere di Magda De Benedetto, Sam Levi, Valentina Marra e Kiaxeven; dalle 20.30 alle 22.30, nella sala Lettura, al primo piano, Game Night: giochi da tavolo in sala lettura! Durante la serata verrà proiettato il video sul portale SBR Messina a cura della Soprintendenza di Messina. Attivo inoltre lo Scambialibro.

“L’evento rientra tra gli obiettivi dell’Amministrazione comunale di promuovere gli ambiti culturali della città, di cui le librerie e le biblioteche sono soggetto primario”, ha spiegato l’assessore alle Politiche culturali Enzo Caruso.

Il programma della prima “Notte del Libro e delle Biblioteche”, che coinvolge cittadini delle varie fasce d’età ad immergersi nei luoghi dei libri, esplorando i tesori delle biblioteche di Messina, consiste nella presentazione di libri, letture ad alta voce, laboratori musicali, esposizioni di materiali rari, aperitivi letterari e altre attività.

Media partner dell’evento è Todo Modo TV, che documenterà le iniziative programmate e fornirà le shopper con il logo da distribuire durante la serata. Per ulteriori dettagli sull’evento e il programma completo, in allegato, è possibile seguire il canale social @PattoPerLaLetturaMessina e il sito web del Comune di Messina.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Cultura

Progetto volto a promuovere le potenzialità inclusive della lettura di libri per tutti, attraverso la modalità “ecologica e gratuita”

Cultura

Messinese, classe 1962, ha preso parte a più di cento titoli, tra cinema, televisione e radio

Cultura

Progetto volto a promuovere le potenzialità inclusive della lettura di libri per tutti, attraverso la modalità “ecologica e gratuita”

Cultura

Il Maestro Lanza è un’ artista di fama internazionale e le sue opere, di grande bellezza, sono in tutto il mondo, anche a Miami,...

Advertisement

Copyright © 2024 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio

Exit mobile version