Connettiti con noi

Cerca articoli o argomenti

Cultura

Messina da Salvare: presentazione della seconda opera restaurata

La grande pala dell’altare maggiore con l’Annunciazione

La grande pala dell’altare maggiore con l’Annunciazione
Venerdì 14 luglio alle ore 19:00 la sezione di Messina presenta la seconda opera restaurata nell’ambito della Campagna “Messina da Salvare”.
L’evento segue la presentazione del primo restauro avvenuto l’8 marzo scorso a poco più di un anno dal lancio della campagna di raccolta fondi.

La Campagna “Messina da Salvare”

Parafrasando il titolo di una mostra nazionale di Italia Nostra del 1967 “L’Italia da salvare”, la sezione di Messina ha intitolato “Messina da salvare” la Campagna di recupero e valorizzazione del patrimonio storico e artistico territoriale degradato o dimenticato. Come prima iniziativa intende promuovere e sostenere il restauro di due inediti e pregevoli dipinti appartenenti alla chiesa di San Sebastiano nel villaggio di Larderia Superiore: l’Annunciazione e la Sacra Famiglia.

La grande pala dell’altare maggiore con l’Annunciazione, eseguita nei primi decenni del ‘600 da un esponente della famiglia dei Catalano, presenta le splendide figure dell’arcangelo Gabriele e della Madonna costruite con saldo disegno e impreziosite da una raffinata gamma cromatica.
Il dipinto raffigurante la Sacra Famiglia con Sant’Anna e San Gioacchino, caratterizzato da un impianto compositivo classico e da un piglio realistico ed espressivo, reca in basso la firma del pittore settecentesco Nicolò Mazzagatti.

Il restauro

Italia Nostra ha sostenuto la messa in sicurezza della tela dell’Annunciazione che la restauratrice Marianna Saporito ha già smontato dal telaio fatiscente e protetto con la velinatura evitando ulteriori cadute di colore. Le fasi di restauro da eseguire prevedono la rifoderatura, il consolidamento, la pulitura e la reintegrazione delle lacune. Successivamente si procederà al recupero del secondo dipinto.

Per sostenere il restauro

Effettuare un bonifico sul conto corrente dell’Associazione*
cc. IT79P0306909606100000174987
ITALIA NOSTRA sezione di Messina

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Cultura

Giovani, associazioni, startup e realtà del Terzo Settore hanno tempo fino al 15 giugno per candidarsi e contribuire alla gestione del nuovo spazio creativo...

Società

Per chi ama i ricordi fonte di rinnovato impegno

Copyright © 2024 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio