Cerca articoli o argomenti

Cultura

Mercoledì 3 luglio, il Club Nautico Paradiso ospita la presentazione di “Fino all’ultimo battito”di Tiziana Russo

Confronto “A tu per tu”, con Caterina Mittiga

 

Continua il tour letterario della dottoressa un po’ scrittrice, dopo Napoli e Roma, la prossima tappa è Messina. Mercoledì 3 luglio, con inizio alle 19 e 30, aperitivo letterario con Tiziana Russo per la presentazione di “Fino all’ultimo battito”, il suo terzo romanzo uscito il 14 febbraio scorso per Be strong.

La presentazione sarà un momento di condivisione e riflessione in un confronto “a tu per tu” con Caterina Mittiga, una delle tante amiche che ha spinto Tiziana Russo a seguire la passione per la scrittura. Un sogno che si è concretizzato con la pubblicazione di tre romanzi in sei anni, “Un’altra vita” nel 2018 e “In una nuvola celeste” nel 2020, nonostante gli impegni professionali che la vedono quotidianamente impegnata come medico chirurgo pediatrico.

Non si tratta del classico romanzo rosa, frutto di intrighi e fantasie. Le tematiche affrontate, nel raccontare la storia d’amore che fa da filo conduttore di tutta la vicenda, sono molto attuali.  Il non sentirsi mai appagati, mai abbastanza per se stessi e per gli altri, le cadute, l’annientamento, l’isolamento e la risalita sono costanti dei giorni d’oggi.

I protagonisti della storia sono Alessandro Romano, un noto attore italiano, e la dottoressa Alice Corti, due persone con vite apparentemente diverse. I due si incontrano in ospedale, lui dovrà svolgere un periodo di tirocinio accanto a medici veri per poter interpretare il ruolo di protagonista nella fiction “Medici”. Alice a differenza delle sue colleghe non è una fan e fa di tutto per passare inosservata ma lui la nota. Tutto sembra perfetto fino a quando il vizio di Alessandro non torna a galla e i due si lasciano. Il personaggio di Alessandro è complesso, i traumi vissuti in tenera età non sono mai stati risolti e spesso si è rifugiato nelle dipendenze di alcool e droga. In questa parte del racconto l’autrice sveste i panni della romanziere e rimette il camice, partendo dall’aumento esponenziale e trasversale delle dipendenze. Altre parti del racconto sono molto divertenti, ironiche per certi versi e non mancano riferimenti alla differenza di genere in ambito lavorativo. Il lettore è in bilico tra normalità e jet set.

«Non ho mai scritto tanto per – afferma Tiziana Russo – sono più critica dei miei lettori e cerco sempre di rappresentare delle situazioni verosimili, perché mi ispiro da quello che mi circonda. Nonostante il lavoro mi abbia portato lontano da Messina, appena ne ho avuto la possibilità ho voluto con forza presentare il mio nuovo romanzo qui e ringrazio il Circolo Nautico Paradiso che per la terza volta ha deciso di ospitarmi. Il bilancio dopo i primi mesi dall’uscita di “Fino all’ultimo battito” è più che positivo e di questo ringrazio i miei lettori. Vi aspetto al Circolo, un’occasione anche per rivedere molte persone a me care».

 

 

 

 

 

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Cultura

Un confronto sul ruolo del magistrato nella società contemporanea con autorevoli esponenti del mondo accademico, giuridico e istituzionale

Cultura

Organizzato dal Circolo di lettura “Bianca Garufi”

Advertisement

Copyright © 2024 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio