Cerca articoli o argomenti

Cultura

Malattie “emergenti” in bambini e adolescenti: confronto a Messina sulle nuove frontiere

Nutrizione nell’infanzia e prevenzione del sovrappeso

MESSINA (15 mag) – Nutrizione nell’infanzia e prevenzione del sovrappeso, ipotiroidismo congenito, crisi surrenaliche, dolori articolari nei bambini, diagnostica allergologica, bronchioliti: sono alcuni argomenti al centro dell’approfondimento in occasione del convegno “Problemi emergenti in pediatria negli ambulatori e in corsia”, in programma venerdì 19 e sabato 20 maggio nell’aula magna “Filippo De Luca” del padiglione NI del Policlinico universitario di Messina. Alla memoria dei professori Filippo De Luca e Giovanni Battista Pajno, entrambi prematuramente scomparsi, è dedicato il corso curato dalla prof.ssa Malgorzata Wasniewska, direttore dell’UOC di Pediatria dell’AOU G. Martino, e promosso dal Dipartimento di patologia umana dell’adulto e dell’età evolutiva, diretto dal prof. Giuseppe Navarra, e dal DAI Materno-Infantile dell’AOU, diretto dal prof. Carmelo Romeo.

I percorsi diagnostico-terapeutici delle malattie nel bambino e nell’adolescente infatti sono in continua evoluzione, favoriti dai progressi in ambito scientifico che offrono nuove opportunità al clinico: da qui la necessità di un aggiornamento continuo del pediatra. L’obiettivo principale del convegno è fornire un quadro complessivo al pediatra di famiglia e ospedaliero su alcuni aspetti nuovi ed emergenti di patologia allergologica, diabetologica, endocrino-metabolica, pneumologica, reumatologica dell’età evolutiva, con particolare attenzione alle novità in tema di diagnosi e terapia.

Il focus, diviso in sei sessioni e valido ai fini ECM con 11 crediti, coinvolgerà i medici dell’UOC di Pediatria del Policlinico messinese, con consolidate radici su tutto il territorio siciliano e calabrese, ed alcuni esperti nazionali nella gestione delle patologie endocrino-diabetologiche e allergologiche. Per info e programma:

https://www.samacongressi.it/2023/03/11/problemi-emergenti-in-pediatria-negli-ambulatori-ed-in-corsia-3/.

Nella foto: la prof.ssa Malgorzata Wasniewska

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Attualità

Le tre sessioni di lavoro si sono svolte, con modalità openspace nella palestra del Verona Trento, 

Cultura

Progetto volto a promuovere le potenzialità inclusive della lettura di libri per tutti, attraverso la modalità “ecologica e gratuita”

Advertisement

Copyright © 2024 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio